Cuore in gola, tuffo al cuore

Salve gentili dottori,
Vorrei ora parlarvi di un problema che mi spaventa molto da quche tempo. Premetto che sono una ragazza di 20 anni, non soffro di malattie di alcun genere, sono alta m1.65 e peso circa 60kg.
Mi capita (in momenti della giornata differenti) di avvertire la sensazione che il cuore mi salga in gola,faccia due p tre battiti e poi torni tutto normale.
Devo ammettere che soffro di attacchi d'ansia e ipocondria, pertanto quando succede mi agito talmente tanto che l'ansia mi assale e sento la stessa sensazione che avverto durante gli attacchi d'ansia, ovvero un senso di stordimento.
Ho appena fatto gli esami del sangue per la pillola anticoncezionale ed erano perfetti (non so, magari se avessi problemi al cuore anche quelle avrebbero allarmato).
Questo fatto mi capita soprattutto quando ho lo stomaco troppo vuoto oppure quando avverto acidità di stomaco, mentre non mi capita con lo sforzo fisico (quale palestra,addominali, ciclette, step, tapis rulan, camminata).
Spero che voi sappiate darmi una risposta, o almeno sappiate dirmi se orientarmi su un problema cardiaco o di altra natura.
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile ragazza,

intanto ben ritrovata.

Tempo fa ci hai scritto per la stessa problematica e ti avevo suggerito di sentire il parere del medico di base, proprio per escludere patologie organiche. Avevi anche detto di non voler dare preoccupazioni ai tuoi genitori...

Prendersi cura della propria salute non è mai una cosa insensata e non dovrebbe generare preoccupazioni; al contrario, continuare ad avere attacchi di panico (da chi sono stati diagnosticati? quando?) e a stare male non ha molto senso...

Oltre ai controlli medici del caso e che il medico di base potrà eventualmente prescrivere, ti suggerisco anche di provare a contattare uno psicologo presso l'ASL della tua zona per comprendere se si tratta di attacchi di panico o altro e risolvere.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale