Linfonodi gonfi, dolore deglutizione, tosse e raffreddore

Salve
volevo un parere sulla mia situazione
10 giorni fa mi sono gonfiati i linfonodi del collo e sottomandibolari, risultando anche dolenti. Con senso di dolore in fondo alla gola fino a orechio durante la deglutizione. guardando gola ho solo una bollicina gonfia nelle parte della gola dove dovrebbero esserci tonsille (che io non ho più). Ho inziiato paracetamolo 3 volte al giorno per 5 giorni. Ma la situaizone è rimasta tale. Mi sono recata dal medico che ha riscontrato i linfonodi gonfi ma la gola non arrossata. la voce è sparita e si è aggiunta la tosse. Così mi ha prescritto 7 giorni di : 2 compresse al giorni di NOFLOGO, fliumucil 600 alla sera più spray gola all'occorrenza.
Ora continuo ad avere il gonfiore linfonodi ma non sono più dolenti, dolore deglutizione, tosse, e si è aggiunto raffreddore e occhio dx rosso e bagnato. La voce è tornata.
E' normale che dopo 10 giorni continui ad avere questi sintomi? devo fare altre?
La dottoressa non mi ha prescritto antibiotico perchè ritiene che i linfonodi siano gonfi perchè lavorano bene.

Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
L'ingrossamento dei linfonodi (per questo detti reattivi) può persistere anche per tempi molto lunghi.

La smetta di cercare informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno.

Legga perchè

Linfonodi

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
ho letto i link da lei indicati
ma a me non preoccupazno i linfonodi che so che sono gonfi per una infiammazione, mi capita spesso. Mi preoccupa che dopo 15 giorni continuo ad avere bruciore nella parte destra della gola alla deglutizione e anche se sbadiglio.
Non ho rossore e la dottoressa mi ha fatto fare 5 giorni di paracetamolo e poi 10 giorni di no flogo ma non passa.
Grazie ancora.