Mi "assento" mentre la gente mi parla

Salve ho 25 anni e nell'ultimo periodo sto riscontrando un problema fastidioso.
Quando la gente(sia amici che parenti) mi parla ,mi capita spesso di non ascoltare,la cosa strana è che magari sono io stessa a fare le domande e poi a non ascoltare le risposte o ad ascoltare al 30%,ultimamente lo faccio addirittura quando chiedo informazioni per strada.
Mi capita spesso di "fissarmi" (non solo quando mi parlano) e questa cosa mi succedere anche all'università mentre spiegano o mentre studio. Lo faccio più volte al giorno e vorrei evitare di farlo.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Le ragioni potrebbero essere diverse.
Tenga presente che questo fenomeno capita a tutti perché ad esempio durante una lezione non possiamo essere attenti e assimilare tutto per tutto il tempo della lezione.
L attenzione infatti è fluttuante.
Oppure ci sono temi che proprio non vogliamo sentire...
Anche problematiche ansiose possono esprimersi In questo modo.

In ogni caso è sempre doveroso prima escludere problematiche organiche e quindi rivolgersi al medico di base.

Cordiali saluti

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie per la risposta.
Credo che sia normale per tutti a volte avere calo di attenzione,ma come detto a me capita troppo spesso, anche se chiedo io stessa info che mi interessa conoscere..