striature rosso vivo nelle feci

Buonasera, sono un ragazzo di 28 anni. Da circa una settimana ho scoperto che al momento della defecazione le feci risultano essere striate di una colorazione rosso vivo. Inizialmente pensavo fosse derivante dall'alimentazione (pomodori consumati in molta quantità) e non ci ho dato peso. Eliminando quasi completamente tale alimento ho riscontrato lo stesso effetto. Non sento nessun tipo di bruciore o dolore al momento della defecazione. Solo oggi ho notato sangue (almeno penso) sulla carta.
Consapevole che sia oppurtuna una visita, cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
potrebbe trattarsi di una ragade anale visto la caratteristica del sanguinamento e causata dal passaggio di feci di consistenza dura.
Certamente, è utile una valutazione dal suo medico curante per eseguire un'accurata visita.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
le feci non hanno una consistenza dura.
Intanto ho effettuato una visita dal mio medico curante che mi ha detto che potrebbe trattarsi di emorroidi interne o infiammazione del retto.
Per cercare di evitare una colonscopia, mi ha prescritto Venatropen Plus ( 2cp al giorno per una settimana + 1 cp al giorno fino ad esaurimento). Cosa ne pensate? E' la strada giusta da seguire o dovrei cercare altre soluzioni?
Saluti.
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Ovviamente, deve seguire le indicazioni del suo medico curante ma se il sanguinamento dovesse continuare sarà utile una valutazione proctologica.
Buona giornata.