biopsia testicolare e icsi

Gentile Dott di MedIralia,sono appena tornato da un consulto con il mio andrologo: le riassumo il tutto...circa 3 mesi fa scopro di essere azospermico dopo aver fatto 2 spremiogrammi compreso analisi del sedimento, l'andrologo mi prescrive analisi ormonali e genetici e in più mi fa l'ecografia ai testicoli...risultati ormonali piuttosto normali, fsh 6,5 gli altri valori piuttosto normali a parte la prolattina che è alta (ma il medico mi ha detto che è legata anche all'ansia del prelievo)...esami genetici tutto ok...tutto negativo.....dall' ecografia testicolare risulta a sinistra un varicocele non grave e dx pochissimo varicocele....a parere del dottore il varicocele non può essere causa di ostruzione però dall'altro lato gli esami ormonali e genetici fanno pensare il contrario....a questo punto il dottore mi dice di pensare ad un eventuale biopsia anche perché le cure ormonali spesso non portano da nessuna parte e provare un intervento di varicocele farebbe perdere soltanto del tempo utile per noi......ho una gran confusione perché ho paura dell'intervento e il dottore non mi ha prospettato risultati positivissimi, mi ha detto che spesso non si trova nulla e qualche volta invece si trova qualcosa....la cifra dalle mie parti ad è altissima...€ 1500 per la biopsia e € 3000 per l'eventuale ICSI....sinceramente io e mia moglie siamo un po confusi...e se dopo aver speso € 4500 non succede nulla? sapete di qualche centro che faccia tutto questo a cifre più normali? grazie mille per le risposte future
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non avendo ricevuto ancora risposte in questa area Le consiglierei di ripostare ANCHE in area ANDROLOGIA

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com