Placca per allargare palato

Salve a tutti.

Mia figlia, 6 anni tra poco, ha un problema di morso crociato. Da qualche mese deve portare una placca proprio come questa: (Link oscurato dallo staff
Per ora ha funzionato bene, il palato si é allargato ma un mese fa il dentista ha dovuto fare una nuova placca per il mantenimento perché, lui dice, la prima placca si é allentata e non teneva piú e ovviamente mi ha fatturato la fabbricazione del secondo apparecchio. Vorrei chiedere se é normale che un apparecchio da 1500 euro duri 6 mesi e poi si allenti e vada sostituito, perché non mi aveva parlato di questa eventualità quando inizialmente mi ha fatto una stima dei costi (ormai siamo ben oltre la stima).

Grazie anticipate per le risposte. Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Solitamente il rapporto con un ortodontista non é costituito dalla vendita di un apparecchio, ma identifica un trattamento, le cui caratteristiche vengono preliminarmente descritte nella proposta terapeutica.
Che dopo 6 mesi il prosieguo del trattameno preveda nuovi dispositivi è normale; per la parte economica , la cui entità varia in ragione della difficoltà del caso e del tempo di trattamento necessario, valgono gli accordi fra il singolo operatore e il singolo paziente, e non sarebbe corretto dare giudizi .
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it