Il colesterolo tot

buonasera, sono alto 190 cm peso 86 kg dagli ultimi esami del sangue ho notato che ho il colesterolo tot a 224 , i trigliceridi a 96 , l'hdl a 65 , mentre non capisco il perche' ldl non e' menzionato . Possono andare bene come valori? eventuali cibi da evitare? grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Con riferimento all' indice di massa corporea (BMI) il valore ottenuto dai dati pondero staturali è 23,82 corrispondente al normopeso.

Il colesterolo LDL, di solito, non è menzionato in quanto il valore è calcolabile da quelli esaminati con la formula di Friedwald.
Il Suo colesterolo LDL è 139,8 mg/dl e può considerarsi nei limiti.

Per quanto sopra, non vedo motivo di preoccupazione!

È chiaro che la lieve fluttuazione del colesterolo totale è meritevole di qualche attenzione in futuro come il rispetto di 10 - 12 ore di digiuno prima del prelievo, un maggiore controllo sulla dieta seguita e maggiore attività motoria durante la settimana.

Di seguito troverà alcune indicazioni in merito:

https://www.medicitalia.it/salute/scienza-dell-alimentazione/11-colesterolo.html

Prego.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!