Linfonodo ingrossato dietro orecchio destro, stanchezza e prurito

Salve a tutti, vi scrivo in quanto sono decisamente spaventato dai sintomi che ho riscontrato negli ultimi due giorni, assolutamente improvvisi: un linfonodo, situato nella regione dietro l'orecchio destro, si è gonfiato, risultando abbastanza doloroso e duro al tatto. E, inoltre, avverto un'importante stanchezza associata a della febbricola molto fastidiosa, oltre che del prurito sul cuoio capelluto e sul viso soprattutto, ma più in generale praticamente su tutto il corpo.

Mi sono recato dal mio medico, il quale però, dopo aver tastato il linfonodo, mi ha liquidato velocemente dicendo che non c'è di che preoccuparsi e che entro qualche giorno sarebbe passato tutto. Ma onestamente lo sono. Quali esami del sangue mi suggerite di compiere? Quali passi compiere? Sono molto molto in ansia, ho letto di possibili terribili malattie con i sintomi sopracitati... Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1) E' probabilissimo che abbia ragione il suo curante avendo identificato un linfonodo reattivo giustificato dai sintomi che descrive.

2) Tornei da lui in caso di novità rispetto a quanto descrive. Non deve fare esami ma soprattutto deve staccare dal suo PC per la ricerca di informazioni sulla salute su un tema così ansiogeno.

Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille dottore, gentilissimo. La terrò informata sul decorso del malanno.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla