Alluce sinistro addormentato a fasi alterne

Buongiorno,
mi chiamo Cristiana a ho 34 anni.
Da qualche mese noto che il mio alluce sinistro talvolta si addormenta, è come congelato, sia alluce che indice. La prima volta che è successo avevo passato seduta con le gambe accavallate tutta mattina quindi ho dato la colpa a quello. A casa camminando scalza è passato.
Pero poi la cosa è ricapitata almeno 3/4 volte. Indipendentemente dalle scarpe che utilizzo..
Mi capita appunto di avere l'alluce come"congelato" poi una volta tolta la scarpa a casa passa.
Utilizzo scarpe senza tacco oppure da ginnastica e non sento che comprimono la punta del piede.

Grazie anticipatamente per la vostra risposta
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora Cristiana,
il dito del piede che Lei ha denominato <indice> , si denomina invece come <II° dito> perchè, tranne che per il pollice, per le dita del piede nessuno ha mai pensato di dar loro un nome.

Per quanto riguarda il Suo quesito, pur nei limiti della consulenza a distanza, penso proprio che il problema stia nelle compressione ad opera della calzatura che usa.
In ogni caso ne parli con il Suo medico, perché qualora le scarpe non dovessero essere implicate potrà essere necessario un approfondimento diagnostico.

Cordialmente