Una piccola sulla tonsilla destra

Buongiorno,
tre settimane fa ho avuto un terribile mal di gola (senza febbre) che ho curato con OKI bustine per 5 gg. In questa prima fase ho notato la gola molto arrossata ma non ho notato la prensenza placche. Nelle tre settimane successive non ho più avuto dolore alla gola, anche se ho sempre notato un leggero rossore. Questo fine settimana il mal di gola si è ripresentato e da ieri noto sulla tonsilla sinistra tre piccole placche e forse una piccola sulla tonsilla destra. In questo momento non ho dolore alla gola, ma solo un fastidio generato dalla presenza delle placche. Sottolineo che non ho mai avuto febbre in questi giorni e che per me solitamente è comune avere ogni tanto delle placche in gola dovute ad accumulo di cibo e che di solito rimuovo facilmente.
In questo caso però non sono sicuro siano dovute ad accumulo di cibo.
Volevo semplicemente un cosulto medico. Attualmente non sto prendendo medicine, ho un leggero fastidio alla gola e non ho assolutamente febbre. Posso ignorare la presenza delle placche e attendere che si stacchino da sole o in questi casi è cmq opportuno assumere qualche medicinale (presumo antibiotici) per debellare i batteri?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Spadacci Medico di base 19
E' opportuna una visita dal suo medico di famiglia e sentire se sono necessari approfondimenti tipo un tampone faringeo.

Dr. Claudio Spadacci