perdite ematiche in menopausa

buon giorno, chiedo consulto per mia madre, 69 anni, in data 26 febbraio 2016 ha svolto visita di controllo ginecologica durante la quale ha avvertito dolore durante il prelievo di tessuto per pap test e durante l'ecografia interna.la visita però è andata bene e qualche giorno fa è arrivato esito pap test negativo.
però già 5/6 giorni dopo la visita ha notato delle perdite scure, niente di abbondante ma saltuariamente le nota, e anche ieri vedendole utilizzando un cottonfioc ha visto che dalle pareti usciva porco di sangue rosso. dobbiamo preoccuparci o si tatta di una infiammazione/irritazione causata dalla visita?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per un approfondimento Le consiglierei di ripostare in area GINECOLOGIA.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Perdite ematiche di piccola entità dopo il Pap-test sono normali,dovute all'atto dello sfregamento della spatolina...in genere sono di colore rosso vivo da subito, per diventare più scure nei giorni successivi fino a cessare del tutto! Per ulteriore certezza, dovrebbe consultare il ginecologo che ha effettuato il test e domandare a lui! Cordialità!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva