Forte sonnolenza pomeridiana

Buongiorno,

vi spiego il mio problema: da parecchio tempo noto come nel pomeriggio soprattutto nei giorni lavorativi io abbia delle vere e proprie crisi di sonno. Queste sono così pesanti che mi impediscono una buona concentrazione e mi impattano sull' umore, ho gli occhi e la mente così appesantiti e annebbiati che non riesco a chiaccherare, ridere o comunque ad essere "me stesso". E' come se non dormissi da diversi giorni.
Rientro poi a casa per le 18 e ho proprio urgenza di coricarmi. Tipicamente mi addormento pesantissimo per mezz' ora e mi sveglio da solo, decisamente più riposato e rigenerato. Questa situazione mi impedisce di uscire da lavoro e andare a fare sport ad esempio, non ne avrei proprio la forza... Tenete presente che faccio un lavoro d' ufficio, niente di particolarmente pesante.

Ho fatto analisi del sangue ma non è emerso nulla, ho variato l' alimentazione a pranzo ma anche in questo caso non ho notato differenze. Mi è stata consigliata una bustina di zucchero durante il giorno e sembrava andare meglio, ma è durato poco. Ho fatto l' holter pressorio perchè sembrava avessi pressione molto bassa e invece i valori erano nella norma, ho provato anche ricostituenti (supradin o simili) ma non mi aiutano proprio.
Aggiungo che ogni notte dormo circa 6-7-8 ore, week end compresi (soffro di emicranie forti nei week end quindi cerco di tenere gli stessi ritmi della settimana).

Aspetto un vostro possibile riscontro e nel frattempo vi ringrazio per l' attenzione.
Saluti e Buona Pasqua!
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Uno degli aspetti più interessanti che riguardano lo studio del sonno è quello relativo alla sua qualità. E' frequente infatti il caso, nelle storie cliniche come quella da lei descritta, di un sonno congruo dal punto di vista della durata ma inadeguato, perché disturbato da fenomeni diversi, dal punto di vista della qualità. I disturbi più frequenti in questo ambito sono l'eccessivo russamento e l'eventualità di apnee notturne. Ne parli con il suo medico di riferimento per un possibile approfondimento. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
Quindi potrebbe essere che mi compaia di pomeriggio questa sonnolenza pur essendo causata dalla notte precedente?
Ho anche ipotizzato sia legato alla digestione, ma vedo che si presenta anche mangiando molto leggero (riso in bianco, carne bianca..)
Di nuovo grazie le auguro un buon week end!