Grappa prima di dormire?

CaVorrei chiedervi un parare...

E' vero che bere un bicchierino di grappa prima di andare a dormire favorisce il sonno?

Ho sentito diverse persone affermare questa cosa.... è vera?
Potrebbe essere utile in quei casi in cui si fatica a prendere sonno e si vuole evitare l'uso dei farmaci.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore, l'alcol non favorisce il sonno normale. per ottenere l'effetto bisogna berne molto (sbronza) e quindi non è conveniente. se ha difficoltà a prendere sonno può prendere delle pastiglie di valeriana che sono innocue ma favoriscono il sonno. il bicchierino di grappa non le fa niente. i tanti bicchierini di grappa non sono consigliabili. cordialmente

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile signora,
I superalcolici non solo non favoriscono il sonno, ne' a piccole dosi ne' ad alte dosi, ma provocano una alterazione della qualità del sonno stesso per cui si dorme ma il sonno perde la sua caratteristica: quello di essere ristoratore. Per cui il bicchierino di grappa le potrebbe favorire l'addormentamento ma stia pure sicura che a questo seguirebbe un sonno agitato e al mattino non si sentirebbe in forma.
Se ha reali problemi di insonnia vanno valutati con serietà da uno specialista ad hoc che sulla base delle caratteristiche della sua insonnia -iniziale, intermedia, terminale- potrà darle la terapia appropriata .
Saluti,
Dott Caldarola.