Tetano

Salve,premetto che non faccio un richiamo di antitetanica da 3 anni, 27 giorni fa sono caduto in spiaggia di notte ferendomi,ho riportato ferite non molto profonde su braccia e gambe,usciva solo un po di sangue dal braccio,ma pochissimo circa 5-6 ore dopo sono tornato a casa e le ho lavate sotto la doccia(al momento avevo lavato solo il braccio in mare ma sono stati comunque a contatto con la sabbia),35 ore dopo sono andato in ospedale per farmi somministrare le immunoglobuline e domani 26 agosto ho l'appuntamento per il richiamo dell'antitetanica.
Corro ancora qualche rischio?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Leoncin Medico di medicina generale 19
Gentile Utente,
può stare tranquillo, non corre nessun pericolo dal punto di vista del rischio di tetano, anzi, non lo avrebbe corso comunque, perché i richiami di antitetanica hanno una copertura di 10 anni perciò se ne ha fatto uno 3 anni fa come sostiene era gia' coperto anche senza immunoglobuline.
La corretta disinfezione va però effettuata con le apposite soluzioni disinfettanti.
Saluti

Dr. Matteo Leoncin