Alimentazione dissociata e mestruazioni

Gentili Dottori, volevo sapere se, facendo regolarmente colazione, ma mangiando il giorno il primo e la sera il secondo, con aggiunta di frutta, è possibile creare uno squilibrio del ciclo mestruale. In pratica, dissociare il primo dal secondo può creare uno squilibrio mestruale? Se sì, come rimediare? Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Leoncin Medico di medicina generale 19
Gentile Utente,
Non penso ci siano studi a riguardo comunque, direi che il fatto di mangiare primo a pranzo secondo alla sera, non correla assolutamente con il ciclo mestruale. Piuttosto è importante tenere una dieta equilibrata e sana (dieta mediterranea), perché l'eccessivo apporto di alcuni nutrienti o la mancanza di altri potrebbe sì determinare irregolarità del ciclo. come l'eccessiva magrezza (leggo dalle informazione che il suo BMI è inferiore a 19, se possibile l'ideale sarebbe aumentare qualche kg e arrivare ad un BMI tra il 20 e il 22 (sempre tenendo una dieta equilibrata comunque).

Cordialità

Dr. Matteo Leoncin