crescita ossea e alimentazione durante l'adolescenza

Salve,
ho da qualche mese un dubbio che mi attanaglia.
fino ai 14 anni mangiavo molto, infatti ero in sovrappeso. Dopo alcuni mesi, appena compiuti i 15 anni, ho deciso di seguire una dieta fai da te consumando circa un secondo a cena e basta, su per giù stavo sulle 200 kcal (lo so, era da folli ma ero piccolo). Questa routine è durata circa 7 mesi, infatti ho perso molto peso. Poi, per questioni ovvie ho smesso e ho ripreso peso. a 17 anni ho riiniziato a mangiare poco, circa 1500-1700 kcal al giorno fino ai 19 anni. inoltre facevo molto sport (corsa e palestra). questo mi ha portato a perdere peso nel giro di questi due anni. queste scelte sbagliate, che non consideravo, mi hanno fatto sorgere un dubbio: posso aver in qualche modo ostacolato la mia normale crescita ossea? avrei potuto crescere di più se avessi seguito uno stile di vita sano? A 15 anni ero 168 cm circa mentre a 19 ero 175/176cm (penso di aver smesso di crescere a 18). mio padre è alto quanto me, forse un cm più alto mentre mia madre era circa 164cm. Grazie dell'eventuale risposta.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Credo proprio che, considerata la altezza dei suoi genitori, non poteva sperare di più.
E' cresciuto quanto geneticamente era stabilito che crescesse in altezza. Che è poi un'altezza di tutto rispetto.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la repentina risposta. il mio è solo un dubbio che, purtroppo da mesi, mi crea un po' di disagio in quanto preoccupato di aver creato danni al mio corpo. questo è un dubbio che è anche sorto vedendo gli altri ragazzi mangiare letteralmente il doppio rispetto a me.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Lei si crea problemi che non esistono.
E' alto quanto la natura aveva stabilito che dovesse esserlo.
Si preoccupa perchè gli altri mangiano come buoi e lei si limita.
Se ha problemi con la dieta, si rivolga ad un SERIO MEDICO nutrizionista, non alla biologa dell'ultima ora, e si faccia fare un prospetto con le calorie e i cibi che può introdurre giornalmente.
Se poi avverte un disagio psicologico generalizzato, non sarebbe male confrontarsi con uno psicoterapeuta per un percorso analitico.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.