Febbre persistente

salve, sono una donna di 50 anni e da circa 3 settimane ho una febbre lieve ma persistente che varia da 37,1 a 37,4 ; piu alta di mattina e piu lieve di sera. Dopo aver fatto analisi del sangue e delle urine, la settimana scorsa, non è emerso niente, a parte mancanza di ferro. Può essere questo il motivo? sto assumendo degli integratori di ferro,prescritti dal medico per un mese. la situazione però per adesso è invariata. Quali possono essere le cause della febbre e soprattutto dovrei fare altri esami? se si,quali? Oltre alla febbre non avverto dolori in nessuna parte del corpo, ma avverto stanchezza e spossatezza. In attesa di risposte, cordiali saluti.
grazie in anticipo
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Innanzitutto deve verificare perchè perde ferro.
Presumo che lei non abbia più i flussi mestruali e la causa non è dunque riconducibile ad essi.
Quindi, oltre alla sideremia e alla ferritina è importante eseguire la Transferrina e un sangue occulto fecale su tre campioni.
Non mi dice nulla sul suo emocromo: se è già anemica, se riesce ancora a compensare; il dato febbricola avulso da una anamnesi completa può essere ricondotto a una pletora di cause, dalle più banali alle più serie. Dare ferro prima di capire perchè e da dove lo si perde è una pratica irrazionale.
Perciò se vuole può copiare le analisi che ha fatto per un parere: posto che l'ultima parola spetta al suo Curante che la conosce molto meglio di me.
Cordialità,
Dott. Caldarola.