Aiutatemi a capire

buongiorno ho 29 anni e soffro di ansia...di disturbo ossessivo conpulsivo...da settimane mi focalizzo sul mio corpo e sulle vaire malattie che potrei riscontrare...fino ad una settimana fa credevo di avere laids......prima ancora di avere un tumor allo stomaco...causa gasrite...ho fatto esami del sangue radiografia al torace tutto ok...ora e da qualche giorno per l'esattezza 6 che ho fastidi al braccio sinistro...e iniziato con piccoli dolori al muscolo...ora invece e come se lo sentissi intorpidito e morto...con qualche lieve formicolio alla mano...ho contattato la mia psicologa che mi ha detto di eseguire controlli perche non e di sua competenza e che non puo attribuire tutto all'ansia...ho molta paura ed agitazione...sto prendendo da una settimana alprazolam prima prendevo escitalopram ma senza risultati per l'ansia...ho paura che sia qualcosa di neurologico e che cominci in questo modo...vi chiedo un consulto
e vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ha ragione la sua psicologa: non tutto deve essere ascritto all'ansia.
Se lei manifesta questi sintomi neurologici gli stessi vanno valutati almeno dal curante, meglio da un neurologo, che ha i mezzi per verificare se si tratta di disturbi da ansia od organici e quindi meritevoli di approfondimento diagnostico e/o terapia.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Secondo lei e possibile qual He problema neurologico alla base?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Mi scusi lei sente il braccio "intorpidito e morto" con parestesie alla mano.
Riesce a muovere questo braccio o è paretico e senza forza?
Ha sollevato pesi molto ingenti con quel braccio?
Queste anamnesi non si possono fare via web: se il braccio è ipostenico (con poca forza) c'è la manovra di Mingazzini tra le altre per verificarlo, ma deve fargliela un medico che la ha davanti a lui.
Certo che se ci sono si tratta di sintomi neurologici.
La saluto,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Non ho diminuzioni di forza e come una leggera pressione costante al braccio...ma riesco comunque a sollevare pesi.
[#5]
dopo
Utente
Ora dopo sforzo fisico lo sento indebolito...penso al peggio alla sla
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori dopo quasi un mese ho ancora fastidi e dolori muscolari,ho ancora dolori ad un fianco e dolori muscolari il mio medico mi ha prescritto un ecografia al fianco per escludere ogni patologia al rene...io continuo ad avere dolori muscolari,una strana sensazione alla schiena co.e intorpidimento alla parte destra debolezza e testa confusa ...sto prendendo alprazolam per l'ansia nel frattempo ho ripreso contatti con la psicologa che mu seguiva anni fa... Secondo il mio medico sono somatizzazioni dell ansia...ma io ho paura.
Come diceva lei dottore il medico mi ha praticato un test per vedere se c'erano problemi neuroligici risultato negativo e quindi ha escluso ciò.
E possibile che tutto cio sia dovuto ad un disturbo di tipo ansioso ipocondriaco...seppur io non mi inventi i vari disturbi?
Vi ringrazio in anticipo e mi complimento per il servizio che svolgete
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi lei in questo momento non ha bisogno nè dell'Alprazolam nè dello psicoterapeuta: le fasi acute dei disturbi ansiosi - ipocondriaci vanno curate con farmaci da uno Psichiatra.
Farmaci sicuri, efficaci, maneggevoli che in tre settimane la rimettono in sesto.
Il percorso psicoanalitico in questo momento non è utile data la sua situazione: potrà con beneficio affiancarlo successivamente con molto migliori risultati complessivi.
Spero di averla aiutata a capire.....
Buona domenica,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità e cordialità... Cercherò psichiatra nella mia citta.
Anche perche la paura oramai non mi fa vivere ed a ogni dolore mi parte il pensiero negativo.
[#9]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Bravo! Ottima decisione.
Mi faccia sapere sue notizie se vuole.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore la aggiorno sulla situazione...
In questo periodo sono stato meglio ...anche grazie all alprazolam...ho preso contatti con uno specialista per farmi aiutare.
Ho comunque spesso disturbi del sonno, problemi intestinali (vado più volte di corpo durante il giorno) brontolii alla pancia e piccole fitte alla pancia. Da qualche giorno al mattino appena sveglio mi accorgo di avere formicolio a mani o piedi...un giorno in un punto e un giorno in un altro...devo preoccuparmi?
Sento l'ansia che si ripresenta.
[#11]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Finchè lei andrà avanti ad Alprazolam peggiorerà solo la sua situazione.
Sinceramente se non ha intenzione di andare da uno Psichiatra in tempi brevissimi, preferirei considerare chiuso il consulto.
Perchè lei è senz'altro ansioso e ipocondriaco ma è anche di una caparbietà da guiness dei primati!
E passato un mese e siamo al punto di partenza. Veda lei......

Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#12]
dopo
Utente
Dottore la aggiorno sulla situazione...i disturbi gastrici continuano e da due giorni che ho diarrea muco e sangue nelle feci...il medico mi ha prescritto colonscopia
Sono preoccupato...ho 29 anni ma sto pensando a qualcosa di grave e da agosto che va avanti con alti e bassi...ma questo episodio e nuovo...sto prendendo gasdep e lacteol...

In attesa
Cordiali saluti
[#13]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se ha sangue nelle feci con muco verosimilmente ha una forma infiammatoria.
Concordo con l'esame colonscopico ma senza pensare a malattie mortali.
Lo faccia serenamente e mi faccia sapere se vuole.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Inattesa dell esame volevo chiederle se i dolori alle gambe e alla schiena e il mal di testa sono da attribuire sempre al problema intestinale.
[#15]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Prego.
Mi pare molto improbabile.
Mi aggiorni pure quando vuole, se vuole.

Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#16]
dopo
Utente
Dottore la aggiorno sulla situazione...fatto colonscopia con esito colon irritabile.
Ho iniziato terapia con psicologa e farmacologica assumo da una settimana paroxetina 10mg
Continuano i dolori alla coscia sinistra, la debolezza e la testa confusa.
Dopo un periodo di tosse per cui mi sto curando con gocce mi sono accorto di avere ghiandole del collo e della nuca gonfie ma solo lato destro.
E difficile credere che sia solo somatizzazione perche i sintomi sono reali e continui.
Ho preso sotto consiglio medico antiinfiammatorio per dolore alla coscia ma senza averne benefici.
L'attenzione dopo essersi concentrata si stomaco e intestino si e spostata su altri sintomi avendo riscontrato che non c'era niente di preoccupante a carico dello stomaco e intestino.
Posso stare sereno ed affidarmi alle cure con fiducia?
La ringrazio in anticipo.
[#17]
dopo
Utente
buonasera.Il medico mi ha detto che sono linfonodi reattivi...praticamente ce li ho dalla parte destra sopra pomo di Adamo e sulla nuca.
Quello accanto al pomo di Adamo e un po grande e al tatto sembrano piu di uno...cosa puo essere ?andro a farmi controllare ma nel frattempo chiedo un vostro parere...la terapia con paroxetina la assumo da quasi due settimane...mi provoca sintomi quali sbadigli xontinui e deboleza diffusa...ma dovrebbero andare scemando
Le chiedo un consulto per quanto riguarda i sintomi legati a quelle ghiandole.
Grazie.