Sempre muco alla gola

Salve, ho 14 anni e ormai da un bel pezzo di tempo ( 1-2 mesi) noto sempre che ho del muco nella gola e ogni tanto ho il naso tappato per quslche secondo, verso aprile ho avuto una bronchite ma a quantobpare il dottore mi ha detto che l ho superata. Circa 15 giorni fa mi sono operato di varicocele e dopo l operazione mi hanno detto di prendere per 5 giorni l antibiotico (augumentin) ma non ho visto nessun miglioramento nella gola, ho provato qualche rimedio naturale ma è cambiato poco e niente, cosa devo fare?
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore la presenza di muco in gola è espressione di una infiammazione in quella sede. se non ci sono problemi locali (tonsillite, sinusite) è possibile che vi sia un reflusso gastroesofageo e per questo divrebbe essere comunque visitato da un otorino per verificare questa situazione. cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Mi può spiegare in poche parole " terra-terra" cos'è più o meno questo reflusso e se si può curare? Arrivederci
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore il reflusso gastroesofoageo rappresenta il passaggio di acido dallo stomaco all'esofago ed alla gola quando la valvola inferiore (sfintere esofageo inferiore) non è continente e questo facilità il passaggio dell'acido in esofago. Se anche la valvola superiore (sfintere esofageo superiore) non è continente l'acido risale anche in gola e da luogo ad infiammazioni della gola (muco) ed in alcuni casi da luogo anche a broncopolmoniti perchè l'acido cola nei bronchi e quindi nei polmoni. per questo in questi casi conviene dormire con due cuscini per rendere più difficile il reflusso durante la notte . spero di esserle stato sufficientemente chiaro. Cari saluti.