Labbra con macchie rosse

Buongiorno, ieri sera sono andata a dormire, e, dopo un'ora e mezza, svegliandomi, ho notato di avere le labbra interamente ricoperte di macchie rosse, (labbro inferiore e superiore).. non avvertivo nessun prurito, bruciore e/o fastidio..Sono rimasta sveglia, seduta, e le labbra sono tornate normali.
Questa mattina, svegliandomi, il problema era nuovamente presente, ma dopo un po', stando in piedi o seduta, il problema è sparito..
Mi sono recata dal medico, e ha detto che potrebbe trattarsi di un'allergia, consigliandomi di assumere Kestine antistaminico.
L'ho assunta oggi alle 12..adesso però, (ore 14;35), sdraiandomi, e rialzandomi, le labbra ripresentano questo problema..Premetto che non bevo e non fumo..
Di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile signora,
il fatto che le macchie scompaiano appena lei si sveglia e si mette seduta, non induce a pensare all'allergia ma ad una compressione della mucosa interna della bocca sui denti.
Ciò naturalmente è una ipotesi perchè le macchie vanno viste de visu.
Perciò se dovessero continuare a comparire, si rivolga ad un dermatologo per una diagnosi circostanziata e qualificata.
Faccia sapere se vuole.

Saluti Cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Grazie per il suo tempestivo intervento..
spero non si tratti di una grave patologia..

Cordiali Saluti,

Valeria
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Valeria,
ma perchè pensare sempre al peggio?
Sia serena.

Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Grazie, il problema persiste, e a quanto pare, a prescindere dal fatto che io stia alzata o sdraiata.. ho assunto nuovamente Kestine, ma le macchie compaiono e scompaiono..non so cosa pensare..
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Valeria,
a questo punto è bene che si rivolga al curante per una impegnativa di visita Dermatologica.
O che vada direttamente da un dermatologo serio ed esperto.
Fare delle ipotesi sulle sue "macchie" labiali, senza averle viste, non è corretto e soprattutto non è utile.
Ha pensato ad una allergia al rossetto o ad altri prodotti per il Make - up delle labbra?

Resto a disposizione per chiarimenti e la saluto cordialmente.
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Buonasera dott. Caldarola,
sì, ma utilizzo raramente il rossetto..
Ho pensato ad un'allergia al latte di riso..alimento che, però, assumo da un mese e mezzo, e ciò mi induce a pensare che sia strano possa scatenare allergia solo adesso..
Ho scattato una foto in modo che possa farla vedere al medico, dato che queste macchie spariscono e compaiono improvvisamente..
Grazie ancora per i suoi interventi..

Cordiali saluti,

Valeria