Catarro e sensazioni di vomito

Buongiorno,
È da diversi anni che quando pratico sport mi sale il catarro in gola e mi viene la sensazione di vomitare e devo fermarmi per espellerlo...è molto seccante con un paradenti in bocca.Specialmente durante una partita diverse volte sono rimasto a terra perché non riuscivo più a respirare e pensavo veramente di rimanerci.Ho fatto delle lastre ai polmoni pensando di avere una broncopolmonite,però i miei polmoni sono sani,visto che non fumo nemmeno.Da cosa potrà essere causato?Raffreddore,stress,nervoso...per favore ho bisogno veramente di saperlo.
Grazie mille e buona giornata.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Potrebbe trattarsi di reflusso Gastro esofageo. Ne parli col curante per indagare in tal senso.
Do per scontato che essendo uno sportivo lei faccia annualmente la prova da sforzo massimale al cicloergometro o al tapis roulant, e un ecocardiogramma.

Saluti Cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la velocità.
Ma è una cosa grave?Io iniziai diversi anni fa la carriera agonistico...e non mi ricordo di avere questi problemi.Poi anche stando in forma e tutto mi è preso questo catarro all'improvviso ...anche se mi sono dovuto fermare dopo poco tempo per infortunio.E ho ripreso oggi non essendo molto in forma e mi riviene questo problema!Ma da quando è cominciato fino ad oggi non riesco a farmelo passare e ho paura che mi toglie il respiro com'è già successo in passato...quindi se fosse questa diagnosi che mi ha prescritto quanto tempo ci vuole per la cura e poi la cura è per sempre oppure potrei avere delle ricadute.
Grazie mille.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi la mia è un'ipotesi.
Per di più telematica.
La prenda come tale e ne parli con il suo curante.
Non potendola visitare non posso esprimermi più di tanto. Credo che lei convenga.
Prima si fa diagnosi e poi si imposta una terapia... questo è il percorso giusto.
Mi aggiorni pure se vuole.
Saluti cordiali e buona serata,
Dott. Caldarola.