Stanchezza e sudorazione

Salve Gentili Dottori!

Vi contatto sperando in una vostra risposta, per un problema riscontrato da martedì ad oggi...
Vengo al sodo...
Tutto è iniziato martedì 21 settembre.... Appena sveglio mi rendo conto di avere una strana sonnolenza, per tutto il giorno è stato come avere la sensazione di sonno continuo, come di non riuscire a tenere gli occhi aperti, e questo si è ripetuto anche l'indomani, anche se non ho dato molto peso alla cosa attribuendo il tutto allo stress, al cambiamento climatico e alla stanchezza lavorativa... Da giovedì la letargia si è un pò affievolità per lasciare posto ad altri sintomi, vale a dire che da giovedì mattina si è aggiunta una strana stanchezza o astenia che dir si voglia, accomapagnata da sudorazione improvvisa nel compiere le mie manzioni lavorative, cosa per altro mai successa se non dopo essere uscito da magari un influenza pesante... In tal senso dico fin subito che non presento sintomi influenzali tipo mal di gola,tosse,naso che cola ecc ecc...
Non presento al momento neanche sintomi di tipo gastrointestinale, ne nausea ne vomito ne diarrea... Tutto è successo improvvisamente e senza alcuna spiegazione a parte lo stress che ormai abbiamo tutti al giorno d'oggi... Semmai da qualche settimana sporadicamente ho avuto come la sensazione di testa pesante e confusa a giornate alternate magari un giorno così e poi 3/4 giorni normale, e non ho dato peso alla cosa perchè pensavo sempre fosse lo stress...
Da premettere che ho la pressione perfetta, in media 120/125 con 75/80 al massimo... Con l'apparecchietto di mio padre ho misurato la glicemia anch'essa normale in media 75/80 a digiuno e 120/130 al massimo a 2 ore dal pasto principale...
Non ho febbre 36,3 la mattina, 36,6 massimo la sera...
Non assumo nessun farmaco, ne sono sotto antibiotici... L'ultima volta che ne ho presi è stato un ciclo di 5 giorni appena per una estrazione dendale... Ciclo finito ormai un mese e mezzo fa, non penso possa incidere...
Non mi sento dolori al petto, braccio, faccia e nemmeno formicolii...
Ho 36 anni, sono alto 1.79, peso 87 kg, non ho riscontrato dimagrimento
negli ultimi giorni... Fino a mercoledì sono anche andato in palestra regolarmente(faccio pesi) senza problemi particolari fin ora...
Faccio le analisi di routine una volta all'anno in media, tutte regolari a parte il colesterolo cattivo 210... Perfino la tiroxina è regolare nelle ultime analisi di metà maggio...
Per lavoro e perchè non mi sembrava niente di grave non sono andato dal mio medico...Ci andrò domani se posso...
Volevo un parere da voi e magari se potete consigliarmi qualche esame da fare...
Vi ringrazio anticipatamente...

Cordiali saluti...
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi,
la sua astenia con sudorazione potrebbe dipendere da molte cause, che deve valutare un medico non virtuale visitandola.
Gli esami che si possono consigliare, per via telematica, sono un banale emocromo con la sideremia e la ferritina, la glicemia basale (al mattino a digiuno) con l'emoglobina glicata, la azotemia e la creatininemia, gli elettroliti, GOT/GPT/GGT/Fosofatasi alcalina/bilirubina totale e frazionata, un protidogramma e gli indici di flogosi (VES, PCR, T.A.S. frazioni del complemento C3 - C4).
Utile una valutazione della funzionalità tiroidea.
Ovviamente questi sono consulti telematici che non hanno nessun valore vincolante nè per lei nè per il suo Medico Curante che è libero di prescrivere o non prescrivere gli esami che ritenga opportuni.

Buona Domenica,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore...
Ovviamente andrò dal medico sicuramente...
Per quanto riguarda la tiroxina nelle analisi era apposto almeno fino a maggio... Adesso non saprei...
Cmq era solo per avere il parere di più medici...

Grazie ancora per la celere risposta...
Cordiali saluti...
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dr. Caldarola,

ho appena ritirato il referto delle analisi ove risulta:

colesterolo totale: 221
trigliceridi: 78
azotemia: 35
creatinina: 1,11
esame urine ok (per semplificare):aspetto limpido leucociti assenti, cellule rare
sodio: 139
potassio: 3,9
VES: 1^ ORA- (3), 2^ ORA- (16)... INDICE DI KATZ 5,5
proteina c reattiva: 2,89
ferritina:149,5
sideremia:114
glicemia: 77
emocromo nella norma a parte alla voce LYM ove risulta un 40,0 su un ventaglio 10- 50,0... Cioè pare nella norma però rispetto alle precedenti analisi di maggio è aumentato questo valore... Allora risultò 32.6...

A parte il colesterolo che è altino, penso sia tutto ok?
Domani le porterò dal mio medico curante...

Cordiali saluti...
[#4]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si infatti è tutto OK.
Anche i linfociti (Lym) che sono nel range della normalità e che costituiscono un parametro soggetto a variaziazioni nel tempo.
Sull'emocromo non mi posso esprimere perchè avrei bisogno di valutarlo in toto: ma se lei dice che è OK evidentemente ha i suoi buoni motivi per dirlo.

Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#5]
dopo
Utente
Buon giorno Dr. Caldarola,

dico che l'emocromo è tutto ok perchè tutte le varie siglette(scusi l'ignoranza medica) rientrano nei parametri di normalità riportati a lato al risultato...
Comunque io la ringrazio ancora per l'interessamento dimostratomi...