Problemi di ansia

Sono una persona molto ansiosa, a livelli che non ritengo normali. Soffro di questo problema da anni, ora va meglio degli anni passati ma è comunque un grosso problema perché mi influenza in tutto e non sopporto come influenzi la relazione con il mio moroso e con gli altri. Vorrei parlarne con il medico ma ho molta paura e non saprei bene cosa dire perché spesso non ha una vera causa che posso identificare e non saprei cosa dirgli e mi fa molta paura. Inoltre non saprei cosa potrebbe rispondermi o consigliarmi se non una visita specialistica, ma mi chiedevo cos'altro potesse consigliare o fare. Vorrei un consiglio di come fare e cosa potrebbe succedere se andassi dal medico e gli parlerei del mio problema. Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se Lei ha un medico che fa il Medico, le dirà che l'ansia cronica è una malattia come l'influenza o la tonsillite e che oggi si può curare con farmaci rapidi, maneggevoli e sicuri.
Se è un Medico le dirà di rivolgersi ad uno Psichiatra, non perchè lei sia pazza ma perchè il predetto è colui che sa maneggiare i farmaci per curare l'ansia.
E le dirà che stabilizzata la fase acuta potrebbe intraprendere un persorso psicoterapeutico.
Se invece è un medico, senza la M maiuscola, le propinerà qualche integratore o qualche benzodiazepina e tenderà a sottovalutare il problema.
In tal caso dallo Psichiatra ci vada sa sola. Oggi i disturbi ansiosi non devono più rovinare la qualità di vita.
Faccia sapere se vuole.

Cari saluti,