Ritardo mestruale

Buongiorno! Questi ultimi mesi ho avuto un po' di problemi con il mio ciclo mestruale. A giugno l'ho avuto per quattro giorni all'inizio del mese. A luglio, ad inizio mese, ho avuto delle macchie rosse scuro interne, ovvero non sporcavo l'assorbente, ma la durata è stata più o meno quanto il mio ciclo normale, ovvero 6 giorni. A fine luglio mi è tornato il ciclo normale, sempre dalla durata di sei giorni. Ad agosto tutto regolare, dopo 28 giorni ciclo di cinque giorni. Adesso, a settembre, aspettavo il ciclo il 22 settembre, ancora non ho nulla, tranne che dolori al basso ventre e mal di schiena, i miei soliti dolori di ciclo. Ho avuto rapporti non protetti col mio ragazzo, l'ultimo il 19 settembre, ma non mi preoccupo perché è venuto fuori. Sono molto stressata tra inizio università e altri problemi personali, in poco tempo ho perso due kg, da 51,8 sono passata a 49,6. Cosa potrebbe essere? Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Io le posso rispondere sulla perdita di peso che sicuramente è legata allo stress.
E' noto peraltro che lo stress intenso può causare, anche per la sua giovane età, alterazioni del ciclo mestruale.
Tuttavia sarebbe opportuno che lei ponesse il problema al suo ginecologo di fiducia, che dopo un esame accurato, potrà prescriverle la terapia per regolarizzare il suo ciclo.
Mi può informare se vuole.
Cordiali Saluti,
Dott. Caldarola.