Piedi gonfi specialmente il sinistro

Buongiorno!
Da qualche giorno mi ritrovo con i piedi gonfi e specialmente il piede sinistro. Ho la parte superiore del piede ma anche tutta la zona della caviglia (sia parte interna, sia parte esterna) gonfia come se avessi tolto da poco il gesso ma soprattutto avverto la zona del collo del piede che mi tira. Premetto che è già da qualche settimana che sto trascorrendo le giornate prevalentemente seduta e quindi mi sto muovendo pochissimo. Per il resto non avverto dolori strani (a parte i dolori del reflusso che si concentrano specialmente alla bocca dello stomaco).
Il problema dei piedi gonfi potrebbe essere dovuto al fatto di stare sempre seduta unita poi alla mia obesità o mi devo preoccupare? Come è possibile far sgonfiare i piedi?
Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Credo proprio che lo stare sempre seduta sia una ottima spiegazione del suo edema ai piedi.
Se poi per l'ipertensione assume un calcio antagonista (sempre che sia ipertesa) le due cause si sommano.
Si faccia valutare dal curante che potrà prescriverle delle preparazioni a base di flavonoidi, se lo ritiene. Non si apetti miracoli.
La cura migliore per il suo problema è :
- perdere peso.
-camminare.

Mi faccia sapere, se vuole.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Fortunatamente non sono ipertesa. Sono consapevole di non poter avere miracoli fin quando non inizio a perdere peso. Purtroppo per me che sono sotto esamela questione uscire a camminare diventa un po complicata visto che non ho molto tempo a disposizione. L'anno scorso mi fu dato il lipaven per le gambe. Potrebbe andar bene anche per i piedi?
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Molto meglio un Flavonoide.
Cioè un farmaco non un integratore.
Ma non si aspetti miracoli nè dall'uno nè' dall'altro.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.