Il tumore al seno, alla gola

Salve. Volevo sapere se ci sono delle analisi specifiche che si possono fare per sapere se si ha un tumore?
Per una serie di motivi sono preoccupata in particolare per il tumore al seno, alla gola e ai polmoni.
Questi dubbi mi stanno tormentando. Vorrei fare delle analisi o esami a riguardo sperando esistano.
Grazie in anticipo
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Non esistono delle analisi per individuare un tumore prima che si manifesti o quando è in fase inizialissima.
Tranne ovviamente gli screening consigliati per l'uomo e per la donna ed esami diagnostici strumentali quando si abbia un sintomo persistente che allarma il medico.
Nè creda, anche se ne è invalso l'uso ad abundantiam, che eseguire gli attuali marcatori tumorali disponibili serva a qualcosa: gli stessi ancorchè utilissimi nel follow up di una neoplasia accertata e trattata sono del tutto inutili e spesso fonte di angosce immotivate, quando vengono usati per fare screening.
Perciò, pur non conoscendo i motivi che destano le sue preoccupazioni, per il seno effettui i controlli senologici annuali, salvo consigli diversi da parte del senologo.
Per il tumore alla gola e ai polmoni se non ha sintomatologia sia pure serena e lontana dal fumo di ogni specie; se ha sintomi si faccia visitare.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta anche se alcuni termini tecnici non li ho capiti.
io ho questi dubbi perchè mia zia ha avuto tumore al seno e ora ai polmoni, non so se siano ereditari ma comunque ho notato nel corso del tempo che siamo molto simili in tantissime cose soprattutto lo stile di vita.
io purtroppo fumo. cerco di fumare il meno possibile ma tra l'altro non sto passando un bel periodo per altri motivi che non riguardano la salute ma temo anche per questo che il corpo e il sistema immunitario siano piu deboli in questo periodo.
per quanto riguarda quello al seno la ginecologa tempo fa mi disse che era presto fare quel test perchè sono al di sotto dei 30 anni.
ma in tutti e tre i casi (seno, gola, polmoni) quali sarebbero eventuali sintomi?
grazie ancora di cuore
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Scusi Signora,
lei è terrorizzata dai tumori e poi volontariamente se li va a cercare con le sigarette?
E non solo rischia tumori in quasi tutti gli organi del suo corpo, ma anche cardiopatie vascolari, cerebropatie vascolari, vasculopatie nei più vari distretti.

I sintomi che lei cerca compaiono quando già la malattia è in uno stadio avanzato.
Per questo è importante che lei faccia regolarmente l'autopalpazione del suo seno e impari a conoscerlo e almeno una volta all'anno si rechi dal senologo.

Per quanto riguarda il cr polmonare, sintomi come sputare sangue o tosse persistente devono allarmare. Per il resto alcuni tipi istologici sono molto subdoli e spesso si manifestano con metastasi che fanno risalire a una primitività polmonare.

Qualunque alterazione persistente della voce, o la perdita improvvisa di essa senza causa deve immediatamente essere sottoposta all'ORL.
Ma la cosa più importante è che lei smetta di fumare. Oggi.

Buona giornata,
Dott. Caldarola.