esame istologico

diagnosi clinica follow up in pregressa asportazione di LST de colon
Materiale inviato (fb) Perviene n 1 campione
A) micropolipo del colon ascendent
QUADRO MACROSCOPICO
(VM-acv)
A) Perviene n 1 frammento di cm 0,5x0,2x0,2 (materiale incluso in toto)
REPERTO E DIAGNOSI ISTOLOGICA
A)Microadenoma tubolare con displasia di basso grado.
Il mio medico di base oggi non presta servizio,mi potete delucidare sul reperto. grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Il polipo che le hanno asportato è un polipo benigno.
Se è stato asportato completamente, tenga conto che la pinza aperta misura circa 8 mm e il materiale inviato è di 0,5 mm: non deve fare altro se non controlli scadenzati.
Circa l'asportazione completa deve parlare con l'endoscopista.

Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
il polipo è stato asportato completamente-si trovava nel colon ascendente e era di un millimetro. questo controllo lo ho eseguito perché un anno fa sono stato operato al colon con un grosso polipo con esame istologico benigno.
Secondo lei quando fare un altro controllo (1 anno) ? grazie
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Penso sia il tempo giusto nel contesto del follow up.
Ma chieda conferma al gastroenterologo.
O al suo curante.

Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.