Madre Rh negativo e seconda gravidanza

Non parlo per conto mio, una mia conoscente dopo 2 giorni dal parto le hanno riferito che il figlio neonato aveva l'ittero, causato dalla incompatibilità di sangue tra lei (Rh negativa) e il bambino (Rh positivo). Lei di questo non ne sapeva niente, e non le è stata somministrata nessuna puntura per evitarle di produrre anticorpi.
A questo punto (è passata una settimana dal parto), in caso di seconda gravidanza, il secondogenito sarà affetto dalla malattia emolitica fatale neonatale? Ormai non si può fare più niente?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
La seconda gravidanza della sua amica, se ci sarà, dovrà essere seguita con molta attenzione dal ginecologo, perchè se il feto fosse RH+ i rischi potrebbero essere alti.
La condotta seguita in ostericia e in neonatologia è riprovevole e mi fermo qui....il resto lo comprenda lei.
C'è da dire che non è tuttavia automatico che la sua amica abbia sviluppato anticorpi anti fattore RH: è per questo che una eventuale gravidanza, come già detto, dovrà essere ben monitorata per questo problema.

Saluti Cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, è stato molto chiaro. Ho compreso benissimo...
Prenderà provvedimenti in caso di altre gravidanze.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Bene,
sono felice di averla aiutata.

le giungano cari saluti,