Chiarimento importante

anche per orientarsi meglio quando si ha un problema: volevo sapere cosa cambia tra un medico internista(medicina generale) e un medico generalista(medicina generale).
Inoltre: un medico internista puo' diagnosticare problemi dermatologici come NEI SOSPETTI,ecc.?

grazie mille per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il professionista, laureato in Medicina e Chirurgia, abilitato all'esercizio della professione e iscritto all'Ordine dei Medici, e' in linea teorica in grado di effettuare diagnosi e terapia in qualsiasi campo della Medicina e della Chirurgia: fanno eccezione soltanto alcune pratiche in campo radiologico e anestesiologico.
Questo vuol dire che, per la legge italiana, un oculista potrebbe effettuare un trapianto cardiaco e un cardiochirurgo operare una cataratta (sempre naturalmente che dimostrino di avere le capacita' per farlo!!) perche' entrambi sono comunque Medici, ancorche' Specialisti nella propria branca.
Detto cio' e' evidente che un internista, in quanto medico, puo' benissimo diagnosticare un neo, ma in linea di massima uno Specialista in Dermatologia dovrebbe avere maggior esperienza in materia. Mentre per una broncopolmonite o un diabete parrebbe piu' saggio affidarsi ad un internista, benche' le stesse patologie citate possono anche essere trattate rispettivamente dal broncopneumologo e dall'endocrinologo...
Il Medico di Base invece, avendo larga esperienza riguardo la medicina e la chirurgia nel suo complesso, si occupa in genere di fornire al paziente consulenze su tutte le patologie, comuni e non, riservandosi di indirizzare allo Specialista quei casi meritevoli di approfondimento.
Infine, la dizione di Medico Generalista non e' in genere utilizzata.
Spero di non averla confusa!
Cordiali saluti.

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
tutti i medici specialisti dermatologi del forum hanno sottolineato l'importanza della diagnosi e il parere di uno specialista dermatologo in caso di nevi sospetti. C'è pero' tuttavia da dire che spesso i dermatologi sono pieni di lavoro e a volte è necessario attendere parecchio tempo prima di poter ricevere un appuntamento. In questo caso il ruolo del medico di base o di famiglia è fondamentale, in quanto lui puo' indicare un caso come urgente o meno e velocizzare urgentemente se necessario il tutto....qui sta un po' il problema: il medico di famiglia quanti strumenti ha in suo possesso per determinare il grado di urgenza di un nevo? Questi sono sufficienti?

cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Dipende dall'esperienza che il Medico stesso ha per quella particolare patologia... E' chiaro che sui nevi un Dermatologo dovrebbe avere molta piu' esperienza degli altri, ma io posso citarle l'esempio di un mio carissimo amico, che fa appunto il Medico di Base qui a Roma, e che e' anche Specialista in Dermatologia. E' chiaro, e' soltanto un caso...
Comunque se non riesce ad avere un rapido appuntamento da un Dermatologo si rivolga intanto al Medico di Base, o magari cerchi uno Specialista in un Centro Medico fuori dalla sua citta', dove magari i tempi di attesa sono piu'... umani.
Cordiali saluti.