Globuli bianchi alti

salve, nel mese di agosto-settembre ho avuto febbre a 37.5 dolori muscolari e articolari,stanchezza e sonnolenza, dopo aver fatto esami emocromo i valori non nella norma erano LEUCOCITI 22000 NUM.GRANULOCITI NEUTROFILI 17,0 LINFOCITI 14,4 dicendomi che era una forma virale, di bere molto di riposarmi e prendere 3 brufen al giorno e ripetere gli esami dopo 10 giorni. dopo aver ripetuto gli esami erano tutti nella norma anche i leucociti 8.500. in questi giorni ho avuto ancora un po' di sintomi come in agosto con febbre a 37.1 e stanchezza quindi ho ripetuto emocromo e ancora si sono alzati i leucociti a 12200 e num linfociti a 5,2 altri esami nella norma. vorrei sapere come mai ogni tanto mi si alzano sempre i globuli bianchi? dovrei fare altri esami? visto che sto'facendo infiltrazioni di cortisone per dolori cervicali puo'il cortisone aumentare i leucociti? grazie e cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile utente,
se vuole un parere professionalmente valido, ricopi i due emocromo per intero, compresi i globuli rossi, le piastrine e tutto il resto.
Sarò lieto di fornirle il mio parere telematico.
I dati da lei riportati, con 22.000 WBC al primo episodio e 12.200 al secondo, accompagnati da febbricola non sono sicuramente ascrivibili al cortisone che sta facendo e che anzi potrebbe mascherare una seria infezione.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
ok le scrivo esami completi. IL 27/08/1016 LEUCOCITI 21,99 GLOBULI ROSSI 4,840 EMOGLOBINA 14,70 EMATOCRITO 42,90 VOL. CORPUSCOLARE MEDIO 88,6 CONTENUTO EMOGLOBINA MEDIO 30,40 CONCENTRAZIONE EMOGLOBINA MEDIO 34,3 VAL.DISTRIBUZIONE GLOBULI ROSSI 13,7 GRANULOCITI NEUTROFILI 77,4 LINFOCITI 14,4 MONOCITI 7,8 EOSINOFILI 0,1 BASOFILI 0,3 NUM GRANULOCITI NEUTROFILI 17,0 NUM LINFOCITI 3,1 NUM MONOCITI 1,7 NUM GRANULOCITI EOSINOFILI 0,0 NUM GRANULOCITI BASOFILI 0,0 PIASTRINE 278 ERITOBLASTI% ASSENTI ERITROBLASTI# ASSENTI. IL 06/09/1016 LEUCOCITI 8,58 GLOBULI ROSSI 4,880 EMOGLOBINA 14,60 EMATOCRITO 45,00 VOL CORPUSCOLARE MEDIO 92,2 CONTENUTO EMOGLOBINA MEDIO 29,90 CONCENTRAZIONE EMOGLOBINA MEDIO 32,4 VAL DISTRIBUZIONE GLOBULI ROSSI 14,0 GRANULOCITI NEUTROFILI 53,2 LINFOCITI 32,6 MONOCITI 8,2 GRAN EOSINOFILI 5,2 GRAN BASOFILI 0,8 NUM GRANULOCITI NEUTROFILI 4,5 NUM LINFOCITI 2,8 NUM MONOCITI 0,7 NUM GRANULOCITI EOSINOFILI 0,4 NUM GRANULOCITI BASOFILI 0,0 PIASTRINE 254 ERITROBLASTI ASSENTI IL 13/10/2016 LEUCOCITI 12,20 GLOBULI ROSSI 4,870 EMOGLOBINA 14,60 EMATOCRITO 44,50 VOL CORPUSCOLARE MEDIO 91,4 CONTENUTO EMOGLOBINA MEDIO 30,00 CONCENTRAZIONE EMOGLOBINA MEDIO 32,8 VAL DISTRIB GLOBULI ROSSI 14,0 GRANULOCITI NEUTROFILI 47,2 LINFOCITI 43,2 MONOCITI 6,6 GRANULOCITI EOSINOFILI 1,9 GRANULOCITI BASOFILI 1,1 NUM GRANULOCITI NEUTROFILI 5,7 NUM LINFOCITI 5,2 NUM MONOCITI 0,8 NUM GRANULOCITI EOSINOFILI 0,2 NUM GRANULOCITI BASOFILI 0,1 PIASTRINE 293 ERITROBLASTI ASSENTI. questi sono gli esami completi ripetuti tre volte, grazie e cordiali saluti
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
E' verosimile che lei abbia una infezione cronica.
La formula leucocitaria è equilibrata, tranne nel primo episodio in cui aveva una leucocitosi molto importante di tipo neutrofilo.
Il che farebbe pensare che lei abbia avuto un episodio infettivo acuto, di tipo batterico, non trattato, che sia parzialmente regredito ma non estinto.
Io per via telematica non glielo posso certo trovare.
Se non lo sa fare neanche il suo curante, vada a visita internistica dove dopo una valutazione clinica e semeiotica accurata le sarà proposto un percorso diagnostico, strumentale ed ematochimico, ed una eventuale terapia.
Di più per via telematica non mi è dato di fare.
I restanti parametri di tutti gli emocromo sono nella norma.
faccia sapere se vuole.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
salve io la ringrazio molto per il suo parere interessante e tempestivo provvedero' per una visita e valutazione degli esami da un internista . la ringrazio ancora tanto per l'ottimo consulto. poi le faro'certamente sapere qualcosa. cordiali saluti.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
A presto, dunque.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
salve ho gia'preso appuntamento da un internista nel frattempo volevo chiederle se è una cosa normale per alcune persone portare la temperatura corporea quasi sempre sui 37 per quasi tutta la giornata perche' provandola spesso ho notato di averla quasi sempre 37 senza nessun sintomo particolare, la ringrazio ancora e cordiali saluti
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si può essere normale, dipendendo dal suo metabolismo.

Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
ok la ringrazio per la sua disponibilita' poi le faro' sapere dopo la visita. grazie ancora.
[#9]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
A presto, dunque!
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#10]
dopo
Utente
salve ho appena rifatto esami emocromo con un piccolo ma piccolo abbassamento dei globuli bianchi rispetto al precedente esame. LEUCOCITI 11,35 GLOBULI ROSSI 4,650 EMOGLOBINA 14,20 EMATOCRITO 43,00 VOLUME CORPUSCOLARE MEDIO 92,5 CONTENUTO EMOGLOBINA MEDIO 30,50 CONCENTRAZIONE EMOGLOBINA MEDIO 33,00 VALORE DISTRIBUZIONE GLOBULI ROSSI 13,7 GRANULOCITI NEUTROFILI 63,2 LINFOCITI 26,0 MONOCITI 6,2 GRANULOCITI EOSINOFILI 3,9 GRANULOCITI BASOFILI 0,7 NUM GRANULOCITI NEUTROFILI 7,1 NUM LINFOCITI 2,9 NUM MONOCITI 0,7 NUM GRANULOCITI EOSINOFILI 0,4 NUM GRANULOCITI BASOFILI 0,0 PIASTRINE 258 ERITROBLASTI ASSENTI. volevo sapere cosa ne pensa perchè sinceramente comincio a preoccuparmi di avere qualcosa che non va come malattie del sangue tipo leucemia, linfomi, mieloma. non sono per niente tranquillo. lunedi ho visita internistica poi le faro' sapere, grazie e cordiali saluti.
[#11]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Io sono sempre del parere che lei abbia un focolaio infettivo da qualche parte.
Anche perchè in caso di LMC avremmo assisitito ad un progressivo aumento della conta leucocitaria, mentre stiamo assistendo all'inverso e tra un pò con 10.000 bianchi rientriamo nel range.
Purtoppo resta che io non posso valutarla come farei se l'avessi davanti: ci penserà il collega internista.
Mi aggiorni pure appena abbia notizie e nel frattempo passi un sereno week-end.

Carissimi saluti e grazie per la fiducia che ripone,
Dott. Caldarola.
[#12]
dopo
Utente
SALVE GRAZIE ANCORA PER LA SUA RISPOSTA , OK LUNEDI DOPO LA VISITA LE FARO'SAPERE. BUON WEEK END ANCHE A LEI. CORDIALI SALUTI.
[#13]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
;-)
Dott. Caldarola
[#14]
dopo
Utente
Salve oggi ho fatto visita internistica, ha voluto sapere quello che mi è capitato in questi due ultimi mesi, ha visionato gli esami, mi ha visitato ed alla fine mi ha prescritto molti esami che ora le elenco : ecografia addome, ecocardio per valutazione valvole cardiache, esami urine completo e urinocultura, esami del sangue con emocromo,ves,PCR,ferritina,fibrinogeno,elettroforesi proteica(valutazione alfa2 globuline) dosaggio IGA,IGG,IGM, FATTORE REUMATOIDE, beta2microglobulina, ANA,ENA,ANCA,ASMA IGG IGM anticitomagalovirus, ab epstein barr. GIOVEDI faro' gli esami. avendomi prescritto tutti questi esami mi sono spaventato anche perchè leggendo su internet ho visto che alcuni esami sono marcatori tumorali e questo mi ha spaventato ancora di piu'. di solito per la risposta di tutti questi esami quanto tempo ci vuole? grazie e cordiali saluti.
[#15]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non legga su Internet perchè diversamente cade nello sconforto più totale.
Sono esami per valutare la situazione in modo approfondito.
In genere quelli che portano via tempo sono gli autoanticorpi ma in un buon laboratorio non si eccede l'attesa di una settimana.
Aspetto notizie, Se vuole.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.

[#16]
dopo
Utente
salve e grazie ancora per la sua risposta, appena ho la risposta di tutti gli esami le faro' sapere. cordiali saluti
[#17]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
A presto allora!

Cordialità vivissime,
Dr. Caldarola.
[#18]
dopo
Utente
Salve oggi ho ritirato la risposta degli esami ora le scrivo i risultati: ELETTROFORESI : albumina 65,2 alfa 1 globuline 3,4 alfa 2 globuline 8,7 beta 1 globuline 5,8 beta 2 globuline 4,2 gamma globuline 12,7 rapporto alb/glob 1,87 proteine totali 6,9 beta 2 microglobulina 0,15. MARCATORI INFIAMMATORI; proteina c reattiva 0,20 ves 2 EMOCROMO: leucociti 9,37 globuli rossi 4,740 emoglobina 14,20 ematocrito 43,20 vol corpuscolare medio 91,1 contenuto emoglobina medio 30,00 concentrazione emoglobina media 32,9 val distribuzione globuli rossi 13,5 granulociti neutrofili 49,1 linfociti 36,5 monociti 8,5 granulociti eosinofili 4,8 granulociti basofili 1,1 num granulociti neutrofili 4,6 num linfociti 3,4 num monociti 0,8 num granulociti eosinofili 0,4 num granulociti basofili 0,1 piastrine 259 eritroblasti assenti. COAGULAZIONE; fibrinogeno 250,0 REUMATOLOGIA; fattore reumatoide 4 IMMUNOLOGIA; immunoglobuline igg 963,3 immunoglobuline iga 157 immunoglobuline igm 25 ESAME URINE; esame colturale negativo esame completo; ph 5,5 colore giallo trasparenza leggermente torpido peso specifico 1011 proteine 5 emoglobina assente glucosio 0 acetone assente nitriti assenti pigmenti biliari assenti urobilina assente leucociti assenti SEDIMENTO;nulla da segnalare CITOMEGALOVIRUS: anticorpi igg 110,00 anticorpi igm 5 EPSTEIN BARR VIRUS ; igm anti vca 10,0 igg anti vca 322 igg anti ebna 464 ANA anticorpi antinucleo negativo . anticorpi anti-ENA screening negativo ASMA; anticorpi anti muscolo liscio negativo ANCA screening anti citoplasma dei neutrofili negativo ( tutti gli esami eseguiti con metodo immunofluorescenza indiretta) ferritina 216,0. CORTESEMENTE VORREI SAPERE COSA NE PENSA DI QUESTI ESAMI. VISTO CHE CI SONO ALCUNI ESAMI NON COMLETAMENTE NELLA NORMA. GRAZIE E CORDIALI SALUTI
[#19]
dopo
Utente
SALVE,ASPETTO GENTILMENTE UN SUO PARERE. GRAZIE E CORDIALI SALUTI
[#20]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Con il limite della distanza e l'"aridità " delle indagini ematochimiche avulse dalla clinica, la invito a tranquillizzarsi.
La sua autoimmunita' e' negativa e l'emocromo e' ormai rientrato nel range di normalità.
E' invece alto il titolo degli anticorpi EBV, il che depone per una infezione databile un paio, o anche tre, mesi prima degli ultimi esami.
Non è raro per gli infettivologi vedere emocromi addirittura con presenza di metamielociti (così detta "reazione leucemoide") legata alla sovrapposizione batterica sul terreno "arato" dalla infezione virale.
La medicina reale e' ben diversa da quella che si legge sui trattati.
Le consiglio solo un tampone faringeo per escludere la presenza dello Streptococco beta emolitico A, nel caso da eradicare con opportuna terapia antibiotica.
Per il resto archivi il tutto e torni a condurre una vita serena.
Un saluto dal Cantone Argovia,
Dott. Caldarola.
[#21]
dopo
Utente
SALVE E GRAZIE MILLE PER LA SUA RISPOSTA ESAUDIENTE COME SEMPRE. MI SONO UN PO'PREOCCUPATO VEDENDO LE IMMUNOGLOBULINE IGM BASSE 25 CON IL VALORE MINIMO CHE è 40. DALLE MIE ANALISI SI PUO' RISCONTRARNE UNA CAUSA? NECESSITO DI UNA CURA PER ALZARE IL VALORE? ANCHE LA FERRITINA AL LIMITE DELLA NORMALITA' ESISTE UNA CAUSA? C'E'UNA CURA CHE POSSO FARE? GRAZIE E CORDIALI SALUTI