Oncologica mi hanno consigliato di rivolgermi al medico curante per farmi prescrivere una statina

Buongiorno,
durante la visita periodica oncologica mi hanno consigliato di rivolgermi al medico curante per farmi prescrivere una statina per diminuire il livello di colesterolo. Il valore è 285.
Il medico curante è contrario. Volevo sapere se siete concordi.

(assumo una pastiglia di Letrozolo ogni giorno)

Grazie in anticipo
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Carcinoma Mammario ?
Beh non mi pare una cattiva idea quella di assumere una statina con un Colesterolo Totale vicino a 300mgr/dl.
E' un noto effetto collaterale del Letrozolo l'ipercolesterolemia, molto comune.
Ma non per questo se la deve tenere perchè acceleri il processo ateromasico a livello cardiovascolare e cerebro vascolare.
Una statina è ormai un farmaco sicuro (20 anni di esperienza con questa classe di farmaci) che riduce fino al 30% l'incidenza di infarto e Ictus.
Non vi sono interazioni significative con il letrozolo, nè farmacodimamiche nè farmacocinetiche; glielo hanno prescritto peraltro degli oncologi. Chieda al suo curante il perchè non gliela voglia prescrivere e nel caso se la faccia prescrivere dal centro Oncologico su ricetta rossa.
Oggi è possibile.
Faccia sapere se vuole.

Carissimi saluti,