Domanda

Buongiorno,
Una banale domanda: la lingua può ingrassare? Cioè se una persona ingrassa, ingrassa anche la lingua, diventando quindi più grande? In tal caso, se una persona perdesse peso, la lingua si assottiglierebbe? Volevo solo sapere questo, una semplice curiosità personale. Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
No, la lingua è un muscolo e quindi non ingrassa.
Aumenta di dimensioni in malattie molto serie come l'amiloidosi.
Perciò se le piace la lingua salmistrata vada dal macellaio e se ne faccia dare una tenera.

Tanti saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie della cortese risposta. E la faringe invece? La faringe può ingrassare?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
No non le si ingrassa neppure la faringe.

Saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore scusi se la disturbo ancora ma avrei un'ultima domanda.
Nel caso qualcuno avesse una distonia del muscolo della lingua, questa distonia, anche dopo essere eventualmente scomparsa, può comportare una modifica della posizione linguale a riposo?
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Senta,
lei si sta rapportando con un professionista, ancorchè per via telematica.
Quindi faccia conto che è seduto davanti al medico.
Se lei non mi spiega quali sono i suoi sintomi o i suoi dubbi, smetta di postare domandine da quiz medici perchè non avrà risposta.

Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
"Quindi faccia conto che è seduto davanti al medico."

Guardi, preferisco sedermi davanti a un analfabeta, ma umile, piuttosto che davanti a un professionista maleducato e arrogante come lei.
Buona serata.
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Facciamo l'inverso:
preferisco avere difronte un Paziente umile e analfabeta che voglia riporre la sua fiducia nel medico che ha scelto illustrandogli il suo problema che un pallone gonfiato come lei che posta domande avvolte in un'area di mistero!
Buonasera.
Dott. Caldarola.