Abrasione

buonasera, ieri sera sono caduto dal motorino e mi sono per cosi dire grattuggiato sull'asfalto nel senso che cadendo mi sono scorticato la mano e la parte lombare, in entrambe le parti mi sono disinfettato e c'e' stata fuoriuscita di sangue, ora nella mano prima escoriazione non esce piu' sangue ma e' presente ancora il segno della escoriazione quindi rosso per via della pelle che non c'e' piu' mentre la zona lombare inferiore ci sono i graffi, segni, la zona e' un po' calda probabilmente per via della pelle o della botta sangue poco, ed e' un po rosso, ora come posso trattarle entrambe le zone scorticate?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Non possiamo fare prescrizioni su MI+
Una pomata antibiotica potrebbe essere utile (ovviamente senza cortisone) ma la deve vedere il curante che deciderà se è il caso di assumere anche antibiotici.
Mi auguro che sia vaccinato contro il tetano.

Buona serata.
Dott. caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Sono andato in farmacia e mi hanno dato una crema antibatterica contro abrasioni e ustioni cicatrizzante. Non ho il vaccino, perché rischio di prendere il tetano?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se la ferita è inquinata di terriccio è una ferita a rischio.
Se è solo una lieve abrasione superficiale ed è ben detersa non lo è.
Io dal monitor non posso vederla.
Il suo curante si.

Buona serata.
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Il farmacista ha detto che era un abrasions gli ho proprio mostrato la ferita tuttavia ho sbattuto per così dire su asfalto e non era bagnato.la ferita non è sporca e appena ho potuto l'ho subito disinfettata, da quello che vedo la ferita sta spurgando è un po' umida a parte la crema messa quello presumo sia normale giusto ?
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se per spurgando intende che vede fuoriscire un liquido trasparente giallastro è del tutto normale.
Se vede del pus la ferita è infetta.

Cari saluti,
Dott. caldarola.