Corpo estraneo

Spettabile Dottore,

le scrivo in quanto sono molto preoccupato, una settimana fà circa ho per sbaglio ingoiato un pezzettino di osso di pollo e da qualche giorno sento qualcosa fermo in gola, quando deglutisco sento che c'è qualcosa che mi da fastidio, nessun dolore, solo fastidio , se sposto il collo verso il lato sinistro smetto di sentire quel fastidio, ma se sto in posizione normale o mi giro verso il lato opposto sento sempre quel fastidio alla gol, una notte fà ho sentito un dolore sempre alla gola, ma mangiando un pezzo di pane il dolore è svanito ma rimane sempre quel fastidio , è come se di volta in volta si spostasse, ma rimane sempre fermo zona gola, la mia preoccupazione è che potrebbe cause una qualche emorragia interna o una lacerazione della trachea, non ho avuto alcuna fuoriuscita di sangue ne dal cavo orale tantomeno nelle feci, la mia domanda è devo preoccuparmi ? può succedere qualcosa di grave ? Passerà con l'andare dei giorni o devo rivolgermi per forza ad un medico ?

La ringrazio per l'eventuale risposta, colgo l'occasione per porgerle i migliori saluti .

Simone
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se il pezzo di osso avesse imboccato la direzione delle vie respiratorie, molto prima di arrivare in trachea lei avrebbe tossito e lo avrebbe espulso.
Quindi accantoni questa ipotesi e la relativa emorraggia interna.
Un senso di corpo estraneo in faringe può dipendere da una irritazione localizzata con infiammazione di qualche follicolo linfatico che tipicamente si manifesta come la sensazione di avere un pezzettino che non va nè su nè giù.
Quindi aspetti magari qualche altro giorno e poi vada a farsi vedere la gola dal curante che potrà trarre dal vivo elementi probativi diagnostici che io non posso desumere a distanza.
Mi faccia sapere se vuole.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta, mi ha tolto un peso, seguirò il suo consiglio, se il fastidio persiste vedrò di andare da un medico , la ringrazio ancora, se non la disturbo potrebbe dirmi cosa potrebbe succedere se la causa è l'infiammazione di qualche follicolo linfatico ? grazie mille, gentilissimo, l'ho valutata con il massimo delle stelline, saluti .
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Grazie!
Non succederebbe nulla.
Il follicolo infiammato alla fine tornerebbe normale e il disturbo passerebbe comunque.
Stia pure tranquillo.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, gentilissimo.

Cari saluti .

Simone Bernasconi
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla Simone,
Sia sereno!!

Carissimi Saluti,
Dott. Caldarola.