Informazioni generali sul corpo umano

Lo so che non è un consulto medico vero e proprio ma vorrei chiedere a qualche esperto di biologia:
1) Quando un essere umano nasce ha già tutto quello che avrà poi da adulto e se ci sono dei problemi fisici, anatomico, funzionali e manca qualcosa si sa già da appena nati? Se si da quanti anni abbiamo la possibilità di capire se si nasce sani?
2) Un corpo nato sano e sviluppato sano anche da adulto se ha dei problemi funzionali, anatomici ci sono sempre degli allarmi? Se si, vuol dire che sappiamo alla perfezione come deve essere un corpo umano sano e in salute insomma normale, dalla nascita alla morte e come trattarlo, curarlo e guarire. Intendo la base poi ogni caso è a se....
Grazie mille chi risponderà....
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
francamente non ho capito che cosa voglia chiedere.
Quando si nasce se vi sono anomalie anatomiche maggiori a carico di organi o apparati probabilmente sono state già identificate durante la gravidanza; durante l'accrescimento possono venirne fuori altre o possono manifestarsi sintomi di malattie genetiche che ovviamente nel periodo perinatale non sono evidenti.
In tal senso il neonatologo e il pediatra sono figure che rivestono un ruolo fondamentale. Perciò devono essere scelti con cura.
Se un organismo si ammala da adulto manifesta dei sintomi che mettono in allerta un Medico competente: che si tratti di sintomi "funzionali" od "organici" è una dicotomia che non mi trova daccordo: un "ponte muscolare coronarico" è una patologia che derermina un disturbo di "funzione" cioè la compressione di una coronaria sana e non ateromasica, tuttavia se la compressione è prolungata il disturbo "di funzione" diventa "organico" perchè il miocardio a valle va in ischemia----->necrosi.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Io intendevo problemi di salute e formazione fisica anatomica basilare. Non di natura genetica tipo chi nasce con un rene ad esempio si nota già dalla nascita da appena nati quando si effettuano le dovute visite?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
"Io intendevo problemi di salute e formazione fisica anatomica basilare. Non di natura genetica tipo chi nasce con un rene ad esempio si nota già dalla nascita da appena nati quando si effettuano le dovute visite? "
Scusi perdoni la mia ignoranza e la mia scarsa capacità di comprensione: ma esattamente lei che cosa vuole sapere?
Mi fa un esempio per me comprensibile?
Grazie!

Dott. Caldarola.