Pressione alta correlata ad ansia?

Buongiorno a tutti.
Ho 26 anni, in stato di riposo ho spesso un battito cardiaco basso (sui 50 circa). Qualche giorno fa sono andato al pronto soccorso per forte mal di testa e parestesie. Le analisi del sangue erano a posto, ma ho notato che la pressione era alta: 145-70. Volevo sapere se su questa cosa può aver influito la mia fortissima ansia al momento dell'esame o se sarebbe meglio approfondire il discorso per valutare un'eventuale ipertensione.
Saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la sua frequanza a riposo è bradicardica: se lei non è uno sportivo, avendo letto la sua storia clinica e le difficoltà di "organizzare il suo tempo" potrebbe essere un ulteriore incentivo a farsi vedere da un Neurologo.
La sua frequenza in attività non la conosco e dunque non mi posso esprimere.
Una P.A. di 145/70mmhg potrebbe essere una "lieve ipertensione da camice bianco".
Parli con il suo medico per programmare sia la visita Neurologica che un ECG ed un ABPM (holter pressorio/24h) che le misurerà pressione arteriosa e frequenza cardiaca almeno 90 volte nella giornata e durante la notte. La diagnosi di ipertensione si fa così.
Faccia sapere se vuole.

Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie della veloce risposta.
Nell'ultimo anno non ho fatto sport ma in passato ho fatto 3 anni di nuoto, 3 anni di calcio e 5 anni di tennis.
In che senso "lieve ipertensione da camice bianco"?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Significa una lieve ipertensione quando vede il medico, che si spera indossi la sua divisa, cioè il camice, e vive l'ansia di conoscere il risultato della misurazione.
Si chiama "ipertensione da camice bianco".

Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Ah ok capito.
La visita neurologica me l'hanno fatta al pronto soccorso ed era perfetta, per quanto riguarda l'ECG e l'ABPM ne parlerò oggi col mio medico per prenotarli.
Grazie mille e buona giornata.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buona giornata anche a Lei.

Cordiali saluti,