Allergia prurito da qualche giorno

Buonasera
Scrivo in quanto da giovedì ho prurito dappertutto (senza sfoghi sulla pelle) solamente prurito... al collo poi ne ho tantissimo anche se mi tocco mi viene da grattarmi.
Qualche anno fa ho fatto test allergici e non era uscito niente tranne qualcosa sulla polvere, premetto che da martedì sono tappata in casa causa influenza quindi sto pensando che forse c'è qualcosa che mi da allergia e stando più a casa questi giorni ne ho risentito ? Non so... non so sinceramente ne cosa mangiare (perché ho paura sia qualcosa che ho mangiato) ne altro..
oggi mi sono presa da sola mezza pasticca di deltacortene da 5 mg perché non ne potevo più, per un po' è passato poi mi sono messa a pulire delle cose ed è tornato...
dovrei andare a fare una visita ? 'Mi devi preoccupare ? Ovviamente se mi gratto si arrossa tutto e mi vengono veri è propri sfoghi... su tosse e altro non posso dire perché ho la tosse e il raffreddore dell'influenza... e normalmente a causa di problemi alla mandibola mi sento sempre stringere la gola e la ho addormentata quasi tutti i giorni quindi non posso dire nulla manco su questo.
Attendo un consiglio grazie.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buonasera,
se è allergica agli acari, e questo io non lo so, stare chiusa in casa per l'influenza può aver determinato la sintomatologia.
"Qualcosa sulla polvere" significa nulla: forse il riferimento era proprio al Dermatophagoides pteronyssinus che vive nella polvere domestica e si nutre di cheratina che normalmente desquama dalla nostra cute o a qualche altro membro della famiglia dei Dermatophagoides.
Si senta con il curante perchè la sintomatologia potrebbe essere facilmente controllata con un antiistaminico, evitando di ricorrere al cortisone che in tali situazioni è solo raramente indicato.
Faccia sapere se vuole.

Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Eccomi
Non so quando ero piccola sono sicura appunto che avevo allergie forti alla polvere e a varie piante ma poi non ho più ricontrollato.
Comunque pure con i 5mg di cortisone presi oggi non è cambiato nulla.
Lunedì andrò dal medico e sentirò cosa mi dice nel mentre devo scalarlo in cortisone giusto ? Non posso non prenderlo più ( mi ricordo che quando mi capitava di prenderlo me lo facevano ridurre lentamente) grazie la aggiorno poi
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ma no,
1 compressa non va scalata.
:-)
Lo sospenda e stop.
A presto e buona domenica,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera
Volevo informarla che poi mi è sparito del tutto :) forse magari era qualche indumento o qualcosa che avevo in casa ed essendo da diversi giorni a causa dell'influenza bloccata in casa magari mi aveva dato problemi.