Problemi reflusso

Salve dottori.. mi hanno diagnosticato un reflusso gastroesofageo e mi hanno dato 40 gg di cura peptazol 40, poi cambiato dal mio gastroenterologo con lucen 20 e gastrotuss dopo i pranzi.. sto per finire la cura, solo quasi a 35 gg di cura ma ancora nessun beneficio. Ho solo il benefici che non ho più acidità, ma ho dolori di stomaco e soprattutto palpitazioni e dolori retrosternali.. Lei che ne pensa dottore?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il lucen 20 va usato per la terapia di mantenimento e non di attacco.
Per almeno un mese il dosaggio del Lucen deve essere pieno, cioè di 40mg/die, prima di colazione.
Anche se non capisco la ratio di sostituire il Peptazol 40 con il Lucen da 20 mg......
Al Gastrotuss, che è un integratore, preferisco un farmaco di decennale esperienza come il Gaviscon Advance.
Il mio è tuttavia un pensiero del tutto personale e non una prescrizione.
Ne parli con il suo curante. Il Gaviscon è anche a carico del SSN a differenza del Gastrotuss.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Ma per un periodo i dolori si erano alleviati, poi sono ritornati di un tratto.. soprattutto dolori di stomaco retrosternali e le palpitazioni. Secondo lei come mai dottore?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Perchè se ha una importante esofagite 20 mg di Esomeprazolo le fanno il solletico.
Anche perchè per feedback positivo alla riduzione della secrezione acida consegue la attivazione della produzione di Gastrina e questo induce il fondo gastrico a produrre più acido.

Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Scusi la mia incompetenza in materia ma io acido non ne ho più dottore.. nel senso non mi sale più.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Perchè lei pensa che l'acido debba salirle in gola perchè lei abbia una MRGE?
Ci sono pazienti con gravi esofagiti che non hanno mai avuto reflusso acido e ci sono persone normali che una o due volte al mese hanno reflusso acido e non hanno alcuna esofagite.
Ci sono pazienti che soffrono di asma e questo è l'unico sintomo di una severa MRGE.
E' bene che ognuno si occupi di ciò che conosce.

Buonanotte.
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio molto dottore ne parlerò con la mia gastroenterologa, buon lavoro e buona giornata.
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buona giornata anche a lei!

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Dottore salve.. oggi mentre ero al lavoro (mi occupo di carico e scarico merci) mentre ero affaticato cominciava a battermi forte il cuore e subito dopo aumento di reflusso, cioe mi saliva la pasta che ho mangiato a pranzo con dolori retrosternali.. ho fatto ecg un mese fa ed era tutto apposto nella norma. Cosa può essere?
[#9]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gliel'ho già spiegato.
ma a quanto pare lei non mi crede.
Ha messo in azione il muscoli addominali, gli stessi alhho spinto in su diaframma, intestino e stomaco e dal cardias aperto è risalito il cibo.
Ne parli con la sua Gastroenterologa e mi faccia sapere se vuole.

Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Quindi questi dolori visto l'ecg risultato nella norma non sono dovuti al cuore? La mia più grande paura e questa
[#11]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
No, sono dovuti al reflusso.

Lo curi per bene!

Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Ok dottore ne parlo con la gastroenterologa e le faccio sapere
[#13]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
OK!
Aspetto sue notizie.

Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#14]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Quindi questi dolori visto l'ecg risultato nella norma non sono dovuti al cuore? La mia più grande paura e questa
[#15]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
No, sono dovuti al reflusso.

Lo curi per bene!

Cordialità,
Dott. Caldarola.

Copia incolla di replica #11

Arriveremo al 50esimo post o preferisce che chieda allo staff di chiuderlo prima?
Valuti.....