Mononucleosi valori:chiarimenti:aiuto!

Salve gentili medici,da circa due mesi sono affetto da mononucleosi, spesso sento dire che si tratta di una malattia molto soggettiva e che per molti non è un problema, ma da quando mi è stata diagnosticata io stò malissimo mai sentito cosi prima e purtroppo non passa eppure tra qualche giorno saranno due mesi da quando mi è comparsa, infatti sono preoccupato che non si tratti solo di mononucleosi e non sò che fare anche perchè il medico non mi ha mai prescritto nessuna cura.

Comunque volevo sapere come si fa a dire se il livello della mononucleosi è molto alto oppure è basso, quindi come si fa a dire che una persona là contratta in modo lieve mentre un' altra persona in modo pesante?

Dati relativi al 13/09/2008:
ANTICORPI ANTI-EBV (EBNA-1)IgG 513
ANTICORPI ANTI-EBV (VCA)IgG 750
ANTICORPI ANTI-EBV (VCA)IgM 87,4

Dati relativi al 11/10/2008:
ANTICORPI ANTI-EBV (EBNA-1)IgG 387
ANTICORPI ANTI-EBV (VCA)IgG 750
ANTICORPI ANTI-EBV (VCA)IgM 87,6

Potreste dirmi a che livello è la mia mononucleosi nei due periodi?Lieve o pesante?

P.S.Nel secondo periodo mi è stata diagnosticata anche una infezione alle vie urinarie potreste anche qui, per favore, dirmi se pesante o meno?
CARICA BATTERICA SUPERIORE A 100.000 UFC/ml : POSITIVA
Microrganismo: PROTEUS MIRABILIS.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non ha alcun senso in medicina parlare di lieve o pesante come infezione perchè ogni organismo reagisce a modo suo e quindi a fronte di chi contrae una mononucleosi in modo inapparente c'è che stà molto male. Quello che è importante è l'assetto anticorpale che nel suo caso, anche se non scrive i valori di riferimento dl laboratorio, dimostra una malattia in atto o recente, per la presenza di Ig M. C'è anche da dire che stà sviluppando gli anticorpi EBNA Ig G che sono quelli protettivi. Questa malattia ha una convalescenza piuttosto lunga e può permanere per lungo tempo un certo senso di malessere ed astenia, ma niente di cui allarmarsi. Non vi sono cure perchè la malattia è autolimitante.

La invito anche a leggere un mio articolo scritto sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/ematologia/55-mononucleosi-questa-sconosciuta.html

Un saluto

A. Baraldi