Ciclo lungo

Buonasera,
prendo la pillola Yaz ormai da due anni, durante l'ultima settimana del mese scorso ho iniziato ad avere spotting e il 28 ottobre a quattro giorni dalla fine dell'assunzione delle pillole contenenti gli ormoni mi è venuto il ciclo. Allarmata ho chiamato la mia ginecologa che mi ha consigliato di non fare la pausa di quattro giorni, quindi di non assumere le pillole placebo, ma di iniziare un nuovo blister. Il problema che sto riscontrando è che il ciclo ormai mi va avanti da 15 giorni nonostante l'assunzione di sei pillole rosa del nuovo blister e nonostante il non aver fatto nessuna pausa. Specifico che il ciclo è leggero.
Volevo chiedere se è una cosa normale, che può succedere, o se dovrei allarmarmi e inoltre se sono protetta ugualmente.Purtroppo la mia ginecologa al pomeriggio non lavora e dovrei aspettare fino a lunedì, essendo una ragazza un po' paranoica spero di riuscire ad avere una risposta qui.
Grazie e buona serata
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile signorina,
per quanto riguarda la copertura contraccettiva non si deve preoccupare.
Se correttamente effettuata, senza dimenticare alcuna pillola lei può fare sesso con il suo compagno fisso senza ulteriori precauzioni.
Probabilmente il problema è nella pillola Yaz che non è adatta a lei.
Non si può fare l'esame clinico ginecologico per telefono: specialmente in una paziente che lamenta meno - metrorragie come lei.
Si deve sedere su una sedia ginecologica, e deve essere visitata in modo corretto.
Aspettare fino a lunedì non la pone a rischio di dissanguamento ma solo di ansia: cerchi di controllarla e tenga conto che domani è già sabato e lunedì arriva presto.
Diversamente deve rivolgersi ad un PS ginecologico.
Mi faccia sapere se vuole.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore della sua risposta contatterò comunque lunedì la mia ginecologa per informarla, ho gia prenotato la visita a fine mese quindi vedremo!
Buona serata!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buona serata anche a lei!

Dott. Caldarola.