Trigemino??

Salve!!
Mi chiamo Mattia!!ho 28 anni.
Pongo subito il mio problema!!!
Circa un mese e mezzo fa ho eseguito l'estrazione di un dente del giudizio superiore sinistro che mi ha causato un danno al dente vicino che infatti tutt'oggi sto devitalizzando(dovró chiudere l'ultimo dei 3 canali).
L'ennesimo disturbo mi si è presentato dalla parte della mascella di destra da circa una settimana.
Quando mangio qualcosa di caldo o freddo a volte sento dei crampi di lieve entità e successivamente durante la giornata la avverto sempre lievemente.Ieri ho chiesto al mio odontoiatra e mi ha detto che non vede l'insorgere di carie o danni!!puó essere una sensibilità gengivale ,una probabile nevralgia del trigemino??
Metto in chiaro che ho un terrore atroce di queste cose e giorno dopo giorno mi preoccupo sempre di più!!!
Vorrei avere la vita di un normale ragazzo e penso sempre alle cose peggiori che possono insorgere!!
Vi ringrazio anticipatamente!
Cordiali saluti!
Mattia
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
La sintomatologia che posta, con tutti i limiti del consulto telematico, fanno pensare a una ipersensibilità dentale o gengivale e non ad una nevralgia trigeminale che si manifesta con tutt'altri sintomi.
Specie se il suo Odontoiatra ha escluso carie interstiziali.

Se vuole avere la vita normale di un uomo della sua età, deve curare la sua ansia, affidandola allo specialista della stessa che è lo Psichiatra e successivamente quando starà meglio potrà affiancare un percorso psicoterapeutico.
Diversamente rimarrà intrappolato nelle sue paure.
A lei la scelta.

Carissimi saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la prontezza nella risposta!!
Lei ha ragione,a volte le mie paure insorgono magari a causa di diversi dubbi!!
Purtroppo non navigo nell'oro come si suol dire e spendere altri soldi magari inutili la vedrei come una cosa al quanto inutile!!
Lei cosa mi consiglia di fare ??
Seguendo una terapia a base di medicinali per quanto riguarda la sensibilità dentale o gengivale??
La ringrazio ancora!
Mattia
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Mattia,
andare a visita da un bravo psichiatra costa molto meno che andare a rifarsi la bocca.
E la maggior parte, se non tutti i farmaci, sono dispensati dal SSN.
Quindi la scusa la vedo un pò traballante.
La psicoterapia la farà quando avrà i soldi e forse non ne avrà nemmeno più bisogno.

Per la sensibilità dentinale e gengivale esistono gel specifici ma io non posso prescriverli certamente per via telematica.

Carissimi saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Su questo le do pienamente ragione dottore!!
E infatti a volte mi chiedo il perchè dei dubbi che mi sorgono quando magari la causa è una normalissima e comunissima patologia!!!
Ovviamente so che lei non puó prescrivermi nulla via telematica.
Le chiedo solo qualche nome di tale farmaco efficace!!
La ringrazio nuovamente per la cortesia!!!!
Mattia
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Caro Mattia
se lei va in farmacia le sapranno indicare i dentifrici e i colluttori più adatti al suo problema, senza necessità di prescrizione medica.
Ma avrebbe dovuto già provvedre il suo dentista. Anche nel fare diagnosi.....

Cordiali saluti,
Dott. Caldarola
[#6]
dopo
Utente
Il mio dentista mi ha consigliato Elmex colluttorio e dentifricio,non so se vada bene e se i benefici si vedono con il passare del tempo!!
Per lei è una buona terapia dottore??
Ah,dimenticavo di dirle che il dente del giudizio superiore destro si puó dire quasi cresciuto in modo corretto,ma il dentista mi ha detto di estrarlo con il tempo!!
Secondo lei puó essere causa del mio fastidio il medesimo oppure tende a confermare la sua prima tesi???
Grazie ancora!!!
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Togliere gli ottavi non è nei 10 Comandamenti!
Si tolgono se c'è necessità e non di routine.
Se vi sia la necessità lo sa solo il suo dentista.
Non credo l'ottavo di cui parla sia la causa della sua sensibilità al caldo e al freddo, a meno che non vi sia una infiammazione della gengiva che circonda il dente "ben spuntato".
Elmex è molto "spinto" da chi lo produce: se non trova beneficio tra 10 gg lo riferisca al suo dentista.
Per il resto stia a sentire: curi la sua ansia!!

Serena notte,
Dott. Caldarola.