Vari sintomi tra torace e bocca diagnosticato come stress

Buongiorno, ( premetto che si, sono in una situazione di forte stress, da 6 anni, tutti i sintomi però sono saltati fuori da giugno di quest'anno).
Ho iniziato a non sentirmi bene a Giugno, avevo un forte peso al torace e difficoltà a respirare, non riuscivo a fare nulla, soprattutto dopo i pasti, stavo bene solo quando dormivo. Sono andata dal dottore, ha detto che era lo stress, di non preoccuparmi. I sintomi però sono durati fino a settembre ed a questi si era unito un forte intorpidimento del braccio e della gamba sinistra, inoltre ho avuto una crisi di panico (almeno credo lo fosse) con spasmi. La risposta che mi veniva data però era sempre stress. Ho deciso di seguire qualche tecnica di rilassamento e devo dire che ha funzionato molto bene, l'intorpidimento degli arti si ripresenta 1-2 volte a settimana, ma non ho più problemi a respirare. Da 15 giorni a questa parte però una ghiandola del collo mi si è gonfiata molto, la punta della lingua ha iniziato a bruciare e sono spuntate 5-6 pustoline (non afte) sulla lingua e nell'interno guancia, inoltre sembra che abbia qualcosa incastrato alla base della lingua che rende fastidioso deglutire. Anche qui mi hanno detto che è lo stress.. Ma sul serio? Anche il mal di gola è causato da stress? È da sei mesi che non sono in piena forma.. E non ritengo che il mio stress sia aumentato così tanto rispetto ai 5 anni precedenti. So che è una sciocchezza, ma nella mia famiglia praticamente tutti hanno un tumore.. Mi sta' venendo qualche dubbio. Se potete rispondermi ve ne sono molto grata. Credo di star diventando ipocondriaca. Grazie infinite. Buona giornata.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
lei forse è in itinere la sua ipocondria ma di sicuro è molto ansiosa.
Inoltre lo stress può essere invocato come fattore di amplificazione dei sintomi ma non certo come causa di tutto il contenuto del vaso di Pandora!
Per cui i suoi sintomi neurologici con intorpidimento alla gamba e al braccio sn avrebbero dovuti essere sottoposti ad una consulenza Neurologica e se persistono ancora vanno sottoposti a una consulenza neurologica.
Per quanto attiene alle bollicine in bocca, ovviamente andrebbero viste: da quello che lei riferisce potrebbe trattarsi di un Herpes Simplex e questo spiegherebbe il linfonodo consensuale reattivo.
Inoltre dalla sua descrizione emergerebbe una infiammazione della tonsilla linguale, causa del senso di corpo estraneo, che con l'ansia non c'entra nulla mentre è meritevole di un esame in primis dal medico curante, se sappia usare abbassalingua ( di metallo) e lampadina da mettere in testa, ovvero da un ORL che queste cose le fa di routine.
Ne parli con il Curante e poi mi faccia sapere, se vuole.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta repentina! Tutti mi dicevano sempre che era lo stress, ma con l'aumentare dei sintomi iniziavo ad innervosirmi. Appena la mia dottoressa avrà l'ambulatorio andrò nuovamente a farmi vedere, spero di riuscire a convincerla ad ascoltarmi. Grazie ancora!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Mi tenga aggiornato se vuole.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno! Sono andata dalla dottoressa, ma continua a ripetere che è solo stress. Ho deciso quindi di passare in farmacia e chiedere se avevano qualcosa per la bocca. Mi hanno dato un collutorio, dovrebbe servire contro le bolle e per le infezioni. La lingua non brucia più, anche se mi ha iniziato a fare male sotto... Se tra 4-5 giorni non migliora, andrò dalla dottoressa e pretenderò di fare altri esami. Per il braccio ho chiesto di per una visita.

Non devo più cercare i Miei sintomi su internet, perché tutto quello che mi viene è tumore alla lingua, tumore alla gola ecc..