Pillola e vaccino antinfluenzale

Salve, premetto che prendo la pillola Yasminelle da fine 2009. Lunedì 7 novembre mi sono recata dal medico per fare il vaccino antinfluenzale Iinfluvac S. Il sabato successivo, 12 novembre, ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo. Vale sempre la regola che i vaccino non creano interazioni con la pillola, vero? GRazie e buona giornata.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Certo che vale l' assenza di interferenza del vaccino antinfluenzale con il contraccettivo estro - progestinico.
Perciò può stare totalmente tranquilla!

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta super veloce!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
:-))
Di nulla!

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, a distanza di un mese le riscrivo per chiederle brevemente un'altra cosa. Ho terminato ieri il blister di pillole Yasminelle, e sia domenica che stamani, dopo la colazione, ho avuto delle risalite di acidità in bocca. Non ho rimesso, ma solo deglutito. L'episodio di domenica si è verificato 13 ore dopo l'assunzione della pillola, quello di stamani dopo 11 ore e tre quarti circa.
So che sono passate molte ore dall'assunzione e non trattandosi di vomito la pillola è stata assorbita (o almeno, spero che sia così!), vorrei sapere se episodi più frequenti di reflusso nel tempo possono compromettere la contraccezione.
La ringrazio e le faccio gli auguri di buone feste.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non c'è stato vomito ma solo reflusso e sono trascorse oltre dieci ore in entrambi i casi: la combinazione estro - progestinica è stata sicuramente assorbita e l'efficacia non compromessa.
Se dovesse continuare a manifestare tali episodi tuttavia, è bene che lei esegua una gastroscopia per valutare la presenza di una incontinenza cardiale o di una MRGE.

Buon Natale,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Se gli episodi si dovessero ripetere, farò una visita. Se dovesse la visita evidenziare un problema di reflusso, naturalmente da curare, posso continuare lo stesso la pillola? Ho letto qui sul sito che diverse utenti ne soffrono, a volte per tutto il giorno o dopo pochi minuti/ore dall'assunzione della pillola, ma continuano anche la terapia contraccettiva. Grazie
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Certo che potrà continuarla.
Cordialità,
Dott. Caldarola.