Esami del sangue e attività sportiva

Buongiorno gentili dottori, mi rivolgo a voi per questo mio dubbio...dopo aver fatto esami del sangue al mattino posso nel pomeriggio andare a giocare a calcio ? E poi seconda domanda, può il fumo di sigaretta interferire prima e dopo suddetti esami ?
Grazie mille anticipatamente, cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
certo che può andare a giocare a calcio!
Ma io credevo di rispondere ad uno sportivo: invece mi ritrovo a rispondere a chi di preoccupa di un prelievo fatto al mattino e non si rende conto dei danni irreparabili, sia cardiovascolari che oncologici provocati dalle sigarette.
Come sportivo lei dovrebbe essere contro il fumo, ma la realtà dimostra il contrario.
Del resto ciascuno è artefice della propria sorte: lei fumi pure.... tra qualche anno pagherà il conto.
Se lei fuma molto la sua emoglobina e il suo ematocrito saranno alti: e qesta sarà la prova provata che il suo sangue anzicchè trasportare ossigeno trasporta monossido di carbonio.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposto e per le delucidazioni... purtroppo ne sono consapevole e sto cercando di smettere, ho portato il consumo medio a 3 massimo 4 sigarette al giorno