Le analisi del sangue ed è risultato come valori sballati

Buongiorno,sono una ragazza di 34 anni, volevo sapere un informazione, da circa una ventina di giorni mi sento spossata, con sensazione di testa tra le nuvole, e stanchezza, sono andata dal medico curante che mi ha prescritto le analisi del sangue ed è risultato come valori sballati:
Emoglobina:10,7
Ematocrito:34
MCH: 26
MCHC:31
Mi ha prescritto ferrograd da assumere dopo pasti, inoltre avendo mestruazioni molto abbondanti mi ha prescritto la pillola.
Volevo sapere se ha distanza dall'assunzione di ferro abbia sempre questo senso di spossatezza.
Vi ringrazio
Linda
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se vuole una risposta puntuale ricopi TUTTO l'emocromo e non i valori fuori norma.
Lei potrebbe avere una carenza sia di ferro, che non è stato dosato, che di vitamina B12 e Acido folico.
Queste cose il suo medico non le sa?
Una anemia da carenza marziale pura è caratterizzata da un MCV molto basso e paradossalmente da un numero di Rossi normale/alto.
Infine è bene che lei programmi una visita ginecologica prima di assumere qualunque pillola.

Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Le invio le analisi complete:
Globuli bianchi:5,37
Globuli rossi: 4,09
Emoglobina: 10,7
Ematocrito:34
MCV:82,9
MCH:31,5
MCHC:26
MCHC:31
Piastrine:238
RDW:13,1
Neutrofili: 50
Linfociti:41,6
Monoliti:4,5
Eosinofili:1,8
Basofili: 0,3
Neutrofili:2,7
Linfociti:2,2
Monociti:2,2
Eosinofili:0,1
Basofili:0,0
Glucosio:90
Creatività:0,65
eGFR:>90
Got/ast:13
Gpt/alt:8
Ggt:16
Il mio medico curante si è permesso di prescrivere la pillola perché è anche ginecologo.
Volevo solo sapere se era normale sentirsi ancora spossata e quanto ci mette il ferro a reintegrarsi.
Grazie saluti
Linda
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Linda,
io da questo emocromo vedo una Hb bassa ma non vedo i valori corpuscolari di una anemia da carenza di ferro pura.
Tra l'altro non è stata fatta nè la sideremia nè la ferritina e alla luce dell'emocromo sarebbe opportuno che lei facesse anche il dosaggio di Vitamina B12 e acido folico e la conta dei reticolociti.
Perchè la sua anemia a me sembra pluricarenziale.
Le sarei anche grato se mi facesse capire se l'MCHC sia 26 o 31.

Il ferro a reintegrarsi per bocca non ci mette poco tempo, specialmente se non sappiamo da che valori di base partiamo.
E mi pare che non lo sappiamo proprio.
In quanto alla pillola, voglio sperare che proprio perchè ginecologo, prima di prescrivergliela, il suo curante la abbia visitata ginecologicamente e abbia eseguito una ecografia Transvaginale.
Per prescrivere la Pillola basta essere medici: per prescriverla con criterio non basta avere la specializzazione in Ginecologia se non si esercita la specialità.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ho sbagliato a trascrivere MCH è 26 ed MCHC è 31.
Comunque chiederò al mio medico curante di fare delle analisi più accurate.
Grazie per la disponibilità
Buona serata
Linda