Informaizoni su un farmaco

salve dottori, sono mamma di una bimba di quasi 4 anni la quale dallo scorso anno (ha iniziato l'aslo) continua ad avere mal di orecchio e febbre, mia filia non riesce a soffiare il naso e dopo varie visite dall'otorino mi è sepre stato detto che il mal di orechchio è causato dalle adenoidi che l si ingrossano con il muco, scorsa settimana ho fatto l'ennesima visita e stavolta le hanno prescritto delle goccie nasali e anche formistin, per 6 mesi 10 giorni al mese devo fare questa cura in modo che le adenoidi non si ingrossano e cercano di rimanere sempre ristrette. La mia domanda è ma formistin è a base di cortisone? perchè se devo fare una cura così lunga e se fosse come penso io (dato che la maggior parte di antistaminici sono a base di cortisone) non le farebbe male assumerne in tale quantità?
certi di una Vs. risposta porgo i miei distinti saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signora,
gli antiistaminici non sono a base di cortisone diversamente non si chiamerebbero anttistaminici ma cortisonici.
Il Formistin è innocua Cetirizina Dicloridrato, un antiistaminico molto ben tollerato dai bambini anche per lunghe terapie.
Non abbia timori e proceda con la terapia prescritta dall'ORL.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.