Colite ulcerosa e pcr

buongiorno! soffro da 17 anni di colite ulcerosa, purtroppo sono in un periodo di riacutizzazione e adesso devo rifare gli esami del sangue perche negli ultimi avevo la pcr alta e anche la calprotectina nelle feci. ho un leggero mal di gola e raffreddore, posso fare lo stesso gli esami del sangue o saranno compromessi da questi?grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signorina può rifare gli esami tranquillamente. Comunque siccome la PCR può alterarsi come conseguenza della infiammazione oro nasale se non ha urgenza è bene aspettare che il raffreddore sia finito per essere certi che il valore di PCR (che è un indicatore aspecifico di infiammazione) sia da attribuire esclusivamente alla colite ulcerosa. La capropectina invece non ha relazioni con il raffreddore, quindi siccome ci vuole più tempo per averla dosata è bene che la faccia subito, mentre la PCR (che la dosano in giornata) può aspettare almeno una settimana. cari saluti
gerunda

gerunda.giorgioenrico@unimore.it.

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia