Vista affaticata con macchia nera

Salve a tutti...
Sono un ragazzo di 19 anni
Qualche giorno fa stavo facendo i compiti e studiavo quando ad un certo punto ho iniziato a vedere una macchia nera. Questa macchia nera inizialmente era nel mezzo della mia vista, mi spiego meglio, se guardavo il viso di mia mamma non riuscivo a vederlo completamente perché appunto era diciamo coperta da questa macchia nera. Spero abbiate capito....
Dopo di che la macchia è sparita ed ho iniziato a vedere malissimo ed avevo un effetto simile ad un giramento di testa, ma la testa non mi girava.
Vedevo nero ai "lati/contorni dell'occhio" DX.
Dopo una mezzoretta mi è passato ed ho iniziato a rivedere normalmente.
Mia mamma preoccupata mi porta dall'ottico chiedendo informazioni. Mi hanno consigliato di andare in ospedale anche perché io ci vedo da un occhio solo, cioè il destro. In ospedale non ci sono andato perché mi era passato e fin qui ok.
Mio zio era lì con me è mi ha detto che a lui viene una cosa simile ogni tanto è i medici li hanno detto che si chiama emicrania con aura. Potrebbe essere quello come una cosa simile come altro io non so.
Dopo mi è venuto un malditesta nella parte destra appunto nel lato in cui ho avuto questo problema.
Il fatto è che io sono rimasto spaventato da questa cosa e non sto dormendo molto. Un ultima cosa da quando mi è successa questa cosa non vedo perfettamente ma vedo leggermente sfocato. Niente di che perché se mi sforzo appena metto a fuoco però non saprei. In ogni caso io porto gli occhiali ed ho prenotato una visita oculistica.
Grazie per il tempo e spero riusciate a fare una piccola diagnosi anche a distanza.
Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Caro Utente,
sembrerebbe che lei abbia avuto un attacco di emicrania con aura visiva.
Tuttavia per poter essere sicuri che non ci siano altre cause che possano spiegare il fenomeno, oltre alla visita oculistica è necessaria una visita neurologica integrata con una RM encefalica ed angio RM dei vasi del collo e del circolo intracranico.
Ciò per escludere patologie neurologiche o vascolari che possono riprodurre sintomi perfettamente sovrapponibili ad una emicrania con aura visiva.
Inoltre lei dice di vedere con un solo occhio. Ma non spiega il motivo.
Se vorrà potrà tenerci aggiornati.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, vedrò di fare degli accertamenti.
Mi scusi per non aver specificato il motivo della mia vista da un occhio solo.
Sono cieco dal occhio sinistro sin dalla nascita per via dell nervo ottico non funzionante
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Perchè si scusa? Non c'è bisogno!
Stia tranquilllo era una domanda finalizzata all'inquadramento del caso clinico.
Mi faccia sapere gli sviluppi, se vuole. Ne sarei lieto.
Cari saluti,