Rumore basso torace posteriore durante la posizione supina

Gentili dottori buongiorno,
mi rivolgo a voi per un quesito che, ahimé, non sono riuscito a sbrigliare con chi mi ha seguito fin'ora.

Da qualche mese appena mi corico o comunque mi siedo un poco più "sbragato" dopo alcuni respiri mi accorgo che dalla zona posteriore destra del torace (più o meno sotto l'ultima costola) proviene un rumore tipo sacchetto di carta che si riempe d'aria. Il rumore è quasi sempre legato ad una sensazione tipo tensione muscolare, mai dispnea o dolore e non dura mai più di un ciclo respiratorio, ripresendatosi però dopo qualche ciclo. Ho notato che straiandomi sul lato sinistro non occorre mai! Sono stato sottoposto a diversi accertamenti di ambito pneumologico (tutti negativi) e ad un'angiotac risultata pulita. Sinceramente non capisco se provenga dal polmone o possa essere altrove.

Non è mai fisso, di fatti il mio medico non lo sente mai, ma dopotutto non mi visita da sdraiato.

Non fumo e non soffro di alcuna patologia importante.

Grazie in anticipo
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
guardi, il metodo più semplice è metterla sdraiata sul lettino e posizionare sull'addome lo stetofonendoscopio, quindi invitarla a respirare e valutare se il rumore provenga come penso dalla flessura colica di Dx.
L'esame può essere completato anche tendando di produrre il rumore con la palpazione superficiale e profonda dell'addome.
Ne deriva che queste cose io non le posso fare e che visitarla in piedi è VERGOGNOSO!
Inoltre lei ha esposto il suo mediastino a un carico radiante del tutto inutile ed ad una angio TC ma non dice di quale distretto, quando a me pare che lei abbia una banale sindrome della flessura epatica che con il torace e lo pneumologo c'entra nulla.
E' chiaro che debba seguire il suo perspicace curante perhè io telematicamente non posso fare che delle opinioni.
Almeno la visiti sdraiato: glielo insegni lei.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
L'angio-tc è stata effettuata a livello del torace per valutare la presenza di una eventuale embolia polmonare e di bronchiectasie da quel che mi è stato detto. Purtroppo, essendo stato ricoverato, ho pensato fosse qualcosa di grave perciò ho lasciato che facessero i vari esami che ora, a freddo, appaiono forse un po' esagerati data la loro completa negatività. Cercherò di convincere il mio curante a darmi un'auscultata da sdraiato, sperando di riuscirci!

Ancora molte grazie per la risposta e la disponibilità.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
cari saluti,
Dott. Caldarola.