Tosse secca che non passa

Gentili dottori , aiutatemi ..
mio marito un mese fa comincia con una tosse secca che a tutt'oggi ancora non passa..anzi peggiora.
Ha preso bentelan e augumentin dopo una settimana che non passava...
poi il medico lo vede e dice che è una brutta laringotracheite, prescrive rocefin bentelan sciroppo e aerosol con mucolitici
lui fa solo aerosol e assume sciroppo e cortisone , sembra andare un po meglio...ma poi punto e a capo dopo qualche giorno di nuovo tosse insistente..
ha effettuato rx torace negativo...
ieri ha cominciato le rocefin e sta prendedo seki..ma nulla la tosse è sempre li , sempre secca e persistente.
Premetto che sia all'inizio che qualche giorno fa alcune sere ha accusato brividi di freddo, inoltre è pieno di muchi che escono dal naso, ma la tosse resta secca.
Ho paura che possa essere qualcosa di grave...
cosa può essere? possibile che una tosse resti secca e duri per cosi tanto tempo e non risponde a nessuna terapia?
Gli ho detto che serve un controllo approfondito ma lui si ostina a dire che passerà e che quest'anno stanno tutti con la tosse...che sono mali di stagione...

grazie per le risposte che vorrete darmi...
buon lavoro
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
l'uso di un corticosteroide per uso generale associato a un cambio empirico e frequente di antibiotici non lo condivido e la trovo una soluzione terapeutica più dannosa che utile. Senza parlare del Seki e degli antitussivi che sono controindicati se non in pochi e specifici casi.
Posto che do per scontato che suo marito non assuma terapia per la Ipertensione contenente un Ace Inibitore che può dare questo problema, io non conosco altro dell'anamnesi di suo marito, quanto pesi, che lavoro faccia, ecc.
In più non posso auscultarlo con le mie orecchie e questo è un limite invalicabile per una diagnosi o per un sospetto diagnostico.
Se poi suo marito fumasse: beh, la tosse secca o grassa che sia se la andrebbe a cercare.
L'RX del torace negativo lascia supporre una infiammazione delle alte vie, che l'abuso di cortisone sia topico che sistemico può aggravare piuttosto che risolvere.
Ma tutto questo con il limite del consulto telematico.
Perciò sarebbe bene che suo marito venisse visto da uno Pneumologo e da un ORL che, se più capaci del suo curante, potranno fare diagnosi e suggerire una idonea terapia.
Sempre che suo marito voglia farsi curare....
Mi faccia pure sapere, se vuole.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Dottore ha pienamente ragione...
mio marito pesa sui 70kg, in realtà è anche dimagrito negli ultimi tempi..ma sta evitando fuori pasto e sta mangiando meno oltre a non fare piu attivita fisica..
appartiene alle forze dell'ordine, non assume ace inibitori e non fuma..
ma è vero che la tosse cosi può essere legata a problemi cardiologici?
anche se il mio terrore sono le neoplasie..

grazie dottore...
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
la tosse che descrive lei non mi pare legata a problemi cardiaci.
Ma un Ecocardiogramma color doppler all'età di suo marito è sempre molto utile.
Ed è un esame incruento ed innocuo.
Se la lastra del torace è pulita, perchè pensa a un tumore: innesca una reazione psicologica in suo marito che poi non vuole farsi visitare più.
I maschi siamo dei gran fifoni quando si parla di salute...
:-)
Cari saluti.
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Eh dottore io sono ansiosa e ipocondriaca purtroppo..
Penso anche ad altri organi ..
Oggi ha anche mal di schiena e di testa ..
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Eh cara signora,
allora si deve far curare la sua ipocondria...
Sennò prima o poi suo marito la manda "a quel paese" come recita la canzoncina di Alberto Sordi!
:-)
Buona giornata.
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Mi basterebbe sapere cos ha e soprattutto che stia bene ..
[#7]
dopo
Utente
Eh dottore io sono ansiosa e ipocondriaca purtroppo..
Penso anche ad altri organi ..
Oggi ha anche mal di schiena e di testa ..
[#8]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora cara,
io credo che lei abbia fatto un transfert della sua angoscia ipocondriaca su suo marito che ovviamente non la segue perchè non vuole essere nevrotizzato.
Pensi alla sua salute e a curare il suo disturbo ipocondriaco.
Suo marito non è un bambino ma un adulto che sa autogestirsi.
Gli esami che deve fare glieli ho suggeriti: se poi non voglia farli non creda che pressandolo gli farà cambiare idea.
Lo lasci perdere: quando starà male si darà da fare....
Con questo consulto la saluto,
Dott. Caldarola.
[#9]
dopo
Utente
Grazie lo stesso dottore